La cittadinanza di Orsogna ha condiviso la gioia di Teresina e Antonio, sposi da 70 anni, un numero di anni di matrimonio che molti forse non pensavano neanche che si potesse raggiungere.
L’amore è eterno finché dura, così recitava il titolo di un film del 2004 di Carlo Verdone. Passare la vita insieme è l’obiettivo di chi contrae matrimonio, tuttavia non sempre finisce in questo modo, e così chi riesce davvero a trovare l’anima gemella diventa modello di riferimento di chi è alla ricerca della felicità in terra.
Il comune di Orsogna, in provincia di Chieti, di poco meno di 4000 abitanti, è stato testimone di quell’amore eterno che parecchi cercano e pochissimi trovano. Teresina e Antonio hanno rinnovato la propria promessa di matrimonio arrivando a 70 anni tondi, dimostrando che il loro amore è di titanio.
Nozze di titanio al convento francescano di Orsogna
Chi arriva a 70 anni di matrimonio festeggia le nozze di titanio, materiale che ha un’alta resistenza alla corrosione, e infatti Teresina e Antonio sono ancora innamorati, il loro legame non si è corroso col passare del tempo. Per celebrare l’evento i due “sposini”, sono tornati nel luogo in cui si incontrarono la prima volta e si sposarono.
Era il 4 dicembre 1953, lui, nato a Orsogna, aveva 23 anni, lei, di Arielli, 18; erano gli anni del Dopoguerra pieni di tristezza nel cuore, ma anche di speranza per un futuro più florido che poi effettivamente arrivò qualche anno più tardi con il cosiddetto miracolo economico italiano. I due giovani si innamorarono e si promisero amore eterno proprio a Orsogna.
Antonio adesso ha 93 anni, mentre Teresina ne ha 88, sono passati 70 anni e il loro matrimonio non ha vacillato. Nel giorno del loro anniversario, hanno festeggiato le nozze di titanio: un traguardo davvero rarissimo che sembra arrivare da un film d’epoca. Dalla loro unione nacquero due figli: Carmela e Giuseppe. Entrambi hanno dato tante soddisfazioni ai loro genitori, la prima è imprenditrice agricola a Lanciano, mentre il figlio maschio è progettista meccanico in una ditta di Fara Filiorum Petri.
Antonio e Teresina, il 4 dicembre mattina, si sono recati al convento francescano della Santissima Annunziata di Orsogna a rinnovare la loro promessa di matrimonio come fecero 70 anni fa. Dopo la cerimonia, c’è stato tempo per i festeggiamenti avvenuti alla presenza dei figli e dei nipoti che hanno reso omaggio ai due “veterani dell’amore” con queste parole: “Perché la vostra vita assieme sia di esempio per tutti, soprattutto per i vostri nipoti Manuel Ferrante, Enrico e Augusto Tenaglia”.