Per quanto possa sembrare una scelta personale, l’acquisto dell’albero di natale può farci incorrere in spiacevoli sanzioni: il motivo e come evitarlo.
Con l’arrivo delle feste natalizie, tutto vorremmo tranne che una bella sanzione sotto l’albero, o meglio, a causa dello stesso. Eppure in questo periodo dove milioni di famiglie si cimenteranno nell’acquisto di un nuovo albero, l’attenzione va anche alla sua conformità, che non andrebbe data per scontata.
Non si tratta di una questione ecologica, anche se la cosa dovrebbe comunque farci pensare; e nemmeno della presenza di sostanze tossiche vietate: in questo caso l’albero non sarebbe nemmeno messo in vendita.
Il problema sembra insorgere a causa delle sue dimensioni che, se superate, potrebbero far incorrere il conducente del veicolo che lo trasporta in spiacevoli sanzioni regolamentate dal Codice della Strada. Da qui, moltissimi automobilisti hanno imparato la lezione sulla loro pelle, seguendo alcuni accorgimenti semplici, ma essenziali per far sì che questo non si ripeta.
Albero di Natale, quando le dimensioni contano: cosa dice il Codice della Strada sul trasporto
Tutti noi amiamo l’idea di avere per la casa un albero grande e vistoso, pronto a donarci subito quell’atmosfera natalizia. Tuttavia, è bene ricordarsi che all’aperto, l’albero sembra più piccolo di quanto lo sia realmente all’interno di un’abitazione. Per questo è bene munirsi di metro, non solo per equilibrare lo stesso nella casa, ma soprattutto per sapere con certezza se l’albero scelto possa essere trasportato in sicurezza nel nostro veicolo, senza violare le norme di legge.
Il Codice della Strada, infatti, stabilisce regole precise per il trasporto di oggetti ingombranti, come nel caso degli alberi di Natale. La normativa prevede che il carico non possa sporgere in modo eccessivo, per garantire la sicurezza di tutti durante il viaggio.
Il carico che sporge dalla parte posteriore del veicolo può arrivare fino a 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, ma non oltre i 48 cm. In pratica, significa che l’albero non deve risultare pericolosamente sporgente dalla parte posteriore, rischiando di danneggiare altri veicoli o ostacolare la visibilità.
Inoltre, se l’albero sporge oltre i limiti previsti, è obbligatorio segnalarlo con appositi pannelli di sicurezza: quelli a strisce bianche e rosse, che devono essere ben visibili per avvertire gli altri automobilisti del rischio. Tutto questo, senza trascurare la visibilità. Il Codice impone che la visuale posteriore del conducente rimanga libera, quindi è importante posizionare l’albero in modo che non ostruisca il vetro posteriore. Per fare ciò, spesso è necessario reclinare i sedili posteriori e sistemare l’albero orizzontalmente.
Per quanto riguarda le conseguenze, le multe per il trasporto di un carico non conforme possono variare. Se il carico non è correttamente fissato o causa pericolo, la multa può essere elevata, e possono essere applicate anche sanzioni per mancanza di visibilità delle luci o per carico che ostacola la guida.