Il Ministero della Salute ha effettuato un nuovo richiamo alimentare per la presenza di corpi estranei. Andiamo a vedere i prodotti e lotti selezionati.
Diventa importante fare attenzione soprattutto se si è già acquistato questo prodotto, in una situazione che potrebbe avere anche delle conseguenze spiacevoli. Il Ministero della Salute italiano ha sicuramente grande interesse a tutelare i cittadini italiani, di fronte al cibo che si vede girare all’interno dei nostri supermercati. Questo perché quello che mangiamo è fondamentale per la nostra salute ed è dovere del ministero andare a sottolineare quello che per noi può essere rischioso.
Il richiamo di questo prodotto, molto amato dagli italiani, ha scatenato il panico tra le molte persone che ne fanno consumo e dunque i social network sono stati intasati da richieste, rimostranze e dubbi. Anche perché è evidente che qualcuno avrà anche mangiato questi alimenti e qualcuno invece avendoli in casa domanda cosa fare e come essere rimborsato. Andiamo a vedere più da vicino di che cibo si tratta, i lotti e cosa dovete fare se anche voi l’avete acquistato: ecco tutti i dettagli e le informazioni necessarie a riconoscere il prodotto in questione.
Richiamo alimentare, il Ministero della Salute trova corpi di metallo
Il Ministero della Salute ha trovato la presenza di frammenti plastici blu segnalando un richiamo precauzionale dal produttore con un lotto di Mortadella IGP senza pistacchio a marchio Viaggio nel Gusto. Il prodotto è venduto in vaschette dal peso di 120 grammi con il numero di lotto L054431807 con scadenza segnalata al 28 dicembre di quest’anno.
A produrre la mortadella per Trebond Srl è stata l’azienda Salumificio Fratelli Beretta Spa con stabilimento di produzione in via Fratelli Bandiera 12 a Trezzo sull’Adda a Milano con marchio di identificazione IT 1550 L. L’azienda ha raccomandato di non consumare la mortadella in questione.
I consumatori potranno, dunque, eventualmente, restituire il prodotto richiamato al punto di vendita d’acquisto per ricevere il rimborso o la sostituzione della merce. Inoltre Il Fatto Alimentare evidenza che sono stati segnalati ben 239 richiami dall’inizio del 2024 con un totale di 609 prodotti. La mortadella è un salume che è amatissimo dagli italiani per il sapore molto pungente e che si abbina bene a quello più asciutto e sobrio del pane. Proprio per tale ragione occorre prestare la massina attenzione laddove si fosse acquistata una confezione di questo specifico prodotto.