Se il tuo pavimento emana un cattivo odore, usa questa soluzione che sarà davvero la svolta.
Lavare il pavimento rientra sicuramente fra le faccende domestiche da fare più di frequente, anche tutti i giorni. Lavarlo vuol dire non solo pulirlo ed eliminare macchie e sporco (dovuto per esempio al passaggio con le scarpe) ma anche farlo profumare.
Se il pavimento profuma, profumerà anche tutto l’ambiente circostante. Però, anche se si lava il pavimento tutti i giorni usando i detersivi più profumati (a volte anche costosi), non sempre il risultato è quello che ci si aspetta. Dopo pochi minuti già il buon profumo non si sente più e addirittura in alcuni casi il pavimento può emanare un cattivo odore.
Come far profumare il pavimento che emana un cattivo odore
Per far profumare il pavimento che emana cattivo odore non serve spendere tanti soldi per un detersivo. La soluzione è molto più economica, immediata ed efficace di ciò che si pensa. Basterà miscelare alcuni semplici ingredienti che probabilmente si hanno già in casa per ottenere una soluzione che lascerà il pavimento profumato e lucido.
Quindi, invece di acquistare prodotti chimici dannosi per la salute e per l’ambiente, la soluzione per un pavimento pulito e profumato potrebbe essere già in casa: si tratta dell’aceto bianco.
L’aceto bianco è una soluzione di acqua e acido acetico che deriva dalla doppia fermentazione (prima alcolica e poi acetica) di riso, frutta oppure bevande alcoliche. Ha proprietà sgrassanti e igienizzanti e toglie il cattivo odore dalle superfici. Per questo è il prodotto giusto per pulire il pavimento di casa.
Si può aggiungere qualche goccia di aceto bianco nel mocio oppure si può optare per una miscela ancora più efficace che si prepara in modo semplice. Basta mescolare 100 ml di aceto bianco, due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di ammorbidente, prima di aggiungere acqua calda o tiepida.
Questi ingredienti si hanno sicuramente già in casa e quindi in modo economico si otterrà una miscela efficace e portentosa per le pulizie. Infatti mentre l’aceto ha proprietà sgrassanti e igienizzati, il bicarbonato ha un potere sbiancante prezioso.
L’ammorbidente conferirà invece il profumo, dunque scegliere quello con la fragranza che più aggrada il proprio olfatto. In alternativa all’ammorbidente si può anche optare per qualche goccia di olio essenziale. Sicuramente con questa miscela economica e naturale si otterrà un pavimento pulito e profumato più a lungo.