Arriva la stagione calda: non dimenticare di irrigare regolarmente il tuo giardino e le piante se non vuoi che secchino a causa dell’afa.
Annaffiare regolarmente il prato, le piante ornamentali, nonché i fiori, è fondamentale per ottenere un giardino verde. Tuttavia, ci sono alcune cose che devi tenere in considerazione quando si tratta di irrigazione. Ciò include la scelta del momento giusto, dell’attrezzatura giusta e della giusta tecnica di irrigazione.
Dovresti anche sapere che non tutte le piante e i terreni hanno le stesse esigenze e dovresti tenerne conto quando li annaffi e ti prendi cura di loro. Annaffiare presto o durante la mattina è la soluzione migliore. Soprattutto in estate, quando di giorno può fare molto caldo, l’acqua può gradualmente penetrare nel terreno mentre le temperature sono ancora miti.
Non bisogna mai annaffiare a mezzogiorno, quando fa caldo, perché poi l’acqua evapora velocemente e talvolta non raggiunge nemmeno le radici. Molte persone preferiscono quindi annaffiare la sera dopo il lavoro, tuttavia questa scelta, può attirare le lumache, poiché le foglie rimangono bagnate per un tempo relativamente lungo, creando un vero e proprio paradiso per i parassiti.
Non ti dimenticherai più accesi gli irrigatori: ecco la soluzione
La prima domanda da porsi quando si decide di irrigare il giardino riguarda la fonte d’acqua utilizzerò e come verrà consegnata l’acqua alle piante. In linea di principio, per irrigare il giardino sono possibili 3 fonti d’acqua: è possibile utilizzare l’acqua piovana raccolta in una vaschetta, oppure quella di falda raccolta tramite un pozzo, oppure collegare un tubo tradizionale o l’impianto di irrigazione alla rete idraulica della casa.
Quest’ultima soluzione è notevolmente più costosa, il che può giustificare l’investimento in un sistema di irrigazione dotato, ad esempio, di una pompa. Quando si tratta di attrezzature per la distribuzione dell’acqua, le opzioni sono numerose: irrigatori, tubi flessibili, pistole per irrigazione, pompe e sistemi di irrigazione automatici. Ma l’aspetto più importante, in questo caso, è il possibile spreco d’acqua che va assolutamente evitato per ragioni ambientali e di tasca.
Per evitare di dimenticare l’impianto di irrigazione aperto, sprecando litri e litri di acqua, ti consigliamo di optare per l’irrigazione automatica. Con LinkTap G2S Timer Wireless sarà facilissimo programmare l’irrigazione del tuo giardino, impostando timer di accensione dell’impianto e durata dell’irrigazione stessa.
Tutto questo sarà possibile grazie al timer automatico LinkTap G2S, che programma il tempo di irrigazione, anche in base alle condizioni meteo. Lo strumento è dotato anche di un sensore che rileva i guasti.