A Carsoli è il momento di dedicare uno spazio a un lavoro che sta scomparendo, perché in Abruzzo non si sono dimenticati di loro. Scopriamo tutto da vicino.
Si tratta di un evento molto sentito che va a tutelare e ricordare l’importanza di un mestiere importante come questo. Andiamo a scoprire di che si tratta. L’evento si chiama “I fili raccontano…” ed è una mostra di arti tessili che si tiene proprio a Carsoli in provincia de L’Aquila tra oggi e domani. Siamo precisamente in piazza Grande nella frazione di Pietrasecca con l’esposizione che si muoverà tra le 10 e le 13 e tra le 15.30 e le 20 per un weekend differente dagli altri.
A curare l’evento è Lucia Tognocchi con la collaborazione di Lucia Pagliuca. Quest’ultima è docente di arazzo e tessitura presso la Scuola d’arte e mestieri di Roma Capitale. L’evento si tiene con il patrocinio del comune e vede tra i protagonisti artisti importanti come Flaminia Bisceglia, Enrica Garbini, Claudio Prietti, Tiziana Sbisà, Clelia Lezzi e molti altri ancora.
A organizzare il tutto, ricordando che l’evento è completamente gratuito, è l’Associazione Culturale Abruzzo in Itinere. Andiamo a scoprire cosa fare in questo meraviglioso posto.
Come detto l’evento “I fili raccontano…” si tiene nel comune di Carsoli che si trova in provincia de L’Aquila in Abruzzo. Per questo vogliamo aggiungere alcuni aspetti che meritano di essere messi in evidenza per una permanenza ancor più gradevole.
Carsoli sorge a 616 metri sul livello del mare e si estende per quasi 100 chilometri quadrati con quasi 5mila abitanti. Circondata dai monti Carseolani ogni angolo di questo posto è meraviglioso e offre un panorama sensazionale e che merita di essere visto con attenzione.
Al centro del paese troviamo poi il fiume Turano che va a formare nel territorio reatino l’omonimo lago. Tra i posti da visitare ci sono numerose architetture religiose come la Chiesa di Santa Maria in Cellis che è un antico edificio di culto edificato addirittura nel X secolo. Con uno splendido campanile, al suo interno ha anche la supposta immagine di Carlo I d’Angiò.
Splendido è il Castello di Carsoli che venne costruito, con ogni probabilità ma non vi è certezza, nell’anno mille dai conti dei Marsi. Passò poi sotto il dominio degli Orsini e dei Colonna. Un posto che dunque ci offre anche tantissime possibilità dal punto di vista storico e artistico. E voi ci siete mai stati?