Ammettiamolo, in estate non potremmo fare a meno delle zanzariere, ma pulirle può essere un vero incubo: addio fatica, puoi farle tornare come nuove senza smontarle.
Zanzare, mosche, api e chi più ne ha più ne metta: in estate le zanzariere sono una vera e propria salvezza e ci evitano di riempire casa di prodotti chimici per tenere alla larga gli insetti più disparati. Ovviamente, fondamentale è la loro manutenzione e pulizia: farle brillare può diventare un vero incubo, su questo saremo tutti d’accordo. Per fortuna, a quanto pare esiste un metodo semplicissimo per riuscirci senza smontarle: e addio fatica.
A nessuno piace passare ore a pulire casa, soprattutto quando fa caldo. Ecco perché urge trovare sistemi efficienti ma rapidi che ci permettano di ottenere un ottimo risultato senza costarci troppo tempo prezioso. E con questo metodo ho risolto: le mie zanzariere sono sempre pulite, come nuove.
Smontare le zanzariere non è certo una passeggiata: molto dipende dal modello che abbiamo installato, ovviamente. Fatto sta, che la necessità di eliminare polvere, terriccio e qualsiasi cosa resti “impigliato” nella sua rete si fa sentire con frequenza e non va sottovalutata. Come fare, allora?
In primo luogo, ricordiamoci che procedere con cadenza regolare nella pulizia ci eviterà di dover faticare il doppio per rimuovere eventuali incrostazioni e accumuli di sporco. Per il resto, basterà armarsi di pochi e semplici prodotti e, in men che non si dica, potremmo ammirare il frutto del nostro lavoro.
Nel dettaglio, ciò che useremo saranno un panno per la polvere, uno per l’asciugatura, una spugna non abrasiva e un secchio con acqua a temperatura e sapone delicato. Raccolto il necessario siamo pronti per metterci all’opera.
Leggi anche: Pattumiera che puzza d’estate, come risolvere: con questi rimedi naturali la mia casa torna a profumare
La prima cosa da fare è rimuovere la polvere e lo sporco accumulato: in tal senso possiamo procedere con un panno. Alcuni si servono dell’aspirapolvere, ma io ho timore di danneggiare la zanzariera e, dunque, preferisco un po’ di olio di gomito e un panno in microfibra. In caso di punti particolarmente ostici uso un pennellino, di quelli a setole morbide, per liberare ogni angolo.
A questo punto possiamo procedere a insaponare la zanzariera usando acqua e sapone delicato. Con una spugna strofineremo delicatamente tutto il telaio. Procedo poi a risciacquare con acqua pulita almeno un paio di volte, così da eliminare ogni residuo di sapone e sporco.
Leggi anche: Mai in auto d’estate, con questi oggetti e prodotti rischi senza saperlo: le conseguenze a cui nessuno pensa
Per ultima, l’asciugatura. Se non vogliamo aspettare che la zanzariera si asciughi da sola, basterà usare un canovaccio in cotone per ripassare il tutto et voilà. Come nuova.