Fai fatica a dormire a causa del caldo? Forse la colpa non è dell’afa ma della tua dieta: evita di mangiare due cibi a cena e starai meglio.
Dormire con certe temperature è davvero impossibile. Quando anche di notte il termometro sfiora i 30 gradi riuscire a prendere sonno diventa una sfida. Il risultato è che la mattina ci svegliamo stanchi, spossati e non riusciamo a “carburare” al meglio e a fare tutto ciò che dovremmo fare.
Del resto non è neppure pensabile tenere il condizionatore o il ventilatore accesi tutta la notte. Oltre a non fare bene alla nostra salute – rischiamo di svegliarci con il torcicollo o con la bronchite – non fanno bene neppure all’ambiente. Per non parlare poi di quanto peserebbero sulla bollette dell’energia elettrica.
Come fare allora per riuscire a riposare bene? Molto spesso la colpa non è dell’afa – o, comunque, non solo dell’afa – ma della nostra alimentazione. Ci sono alimenti che, infatti, fanno sentire ancora più caldo. In particolare due cibi che quasi tutti mangiamo spesso in estate andrebbero assolutamente evitati a cena.
Se vuoi dormire bene evita questi due cibi a cena
Il caldo si combatte a tavola! Con i cibi giusti il nostro organismo riesce ad affrontare meglio le alte temperature. Se di notte fai fatica a dormire a causa dell’afa, dovresti assolutamente evitare di consumare due alimenti a cena perché non aiutano il sonno e possono causare parecchi risvegli notturni.
L’alimentazione gioca un ruolo importantissimo in tutti i sensi e può aiutarci moltissimo anche a dormire meglio. Dormire bene e svegliarsi riposati è fondamentale per stare in buona salute e affrontare tutti gli impegni quotidiani che ci attendono. la mancanza di riposo, a lungo andare, ha effetti devastanti sia sul fisico che sul sistema nervoso.
Dunque se fai fatica a dormire o ti svegli spesso durante la notte, potrebbe non essere solo l’afa estiva ma potrebbe essere anche colpa di quello che mangi a cena. Naturalmente durante il pasto serale sarebbe opportuno evitare cibi troppo elaborati, fritti o ricchi di grassi che affaticano la digestione.
Almeno in estate meglio evitare lasagne, cotoletta, paste molto condite o fritto misto. Ma non solo: oltre a queste pietanze ci sono due cibi molto freschi e tipicamente estivi che, però, a cena andrebbero evitati. Si tratta dei due frutti estivi per eccellenza: l’anguria e il melone. Anguria e melone, infatti, contengono moltissima acqua.
Se li consumi a cena è probabile che durante la notte dovrai alzarti più volte per andare in bagno e questo disturberà il tuo riposo. Meglio mangiarli come spuntino a metà mattino o a metà pomeriggio e a cena optare per una banana che è ricca di magnesio, potassio e triptofano, un aminoacido che concilia il riposo.