Per ottenere dei cuscini puliti e ben igienizzati non occorre necessariamente la lavatrice: ti insegno un trucco della nonna favoloso!
Pulire i cuscini con costanza è un’azione non solo da non sottovalutare, ma dovrebbe essere eseguita spesso, specialmente se siamo soggetti piuttosto allergici. Sia quelli su cui poggiamo la testa per dormire, sia quelli presenti su poltrone e divani non sono esenti dalla formazione di polvere, ma anche di germi e batteri, soprattutto se con noi vivono animali domestici. Lavarli quindi è davvero importante, anche se purtroppo la stagione non ce lo permette.
O meglio, il classico lavaggio in lavatrice ci garantisce una pulizia certamente accurata, ma è la fase di asciugatura a rendere il tutto più complicato perché durante l’inverno i tessuti si asciugano con molta più fatica. La maggior parte dell’Italia al momento è colpita da maltempo, raffiche di vento e cascate di neve, ecco perché bisogna agire d’astuzia. Un trucchetto della nonna prevede la completa pulizia e igienizzazione dei cuscini senza usare la lavatrice. Ve lo garantiamo, funziona ed è potente, vogliamo scoprirlo subito insieme?
Cuscini puliti, igienizzati e freschi senza lavatrice, come? Basta seguire questo trucchetto
Come detto poc’anzi, dormire o rilassarsi su cuscini perfettamente igienizzati è fondamentale, specialmente se siamo soggetti allergici. Come ben sappiamo polvere, germi e batteri possono influire negativamente sulla salute respiratoria, ecco perché è un’operazione da eseguire con costanza. Certo, lavare i cuscini d’estate è sempre meglio perché li avremo ben asciutti in poco tempo, ma anche d’inverno è possibile averli freschi e senza usare la lavatrice. Come?
In nostro aiuto, ancora una volta, viene il famosissimo bicarbonato di sodio, molto utile nelle varie pulizie di casa. Questo è un ottimo igienizzante, ma non solo, ha proprietà antisettiche, antimuffa ed è perfettamente in grado di neutralizzare i cattivi odori. Per questo trucchetto vi consigliamo di acquistarne almeno 3 o 4 confezioni da 1 kg. Bisogna innanzitutto inserire in un sacco piuttosto grande il nostro cuscino per poi spargere abbondante bicarbonato su ogni lato. Distribuiamolo a dovere sia sopra che sotto per poi poggiare il tutto su una superficie piana richiudendo il sacchetto con un nodino.
Lasciamo agire il tutto per circa 4 o 5 ore, ma andrà benissimo anche lasciare in posa per una notte. Il giorno dopo basterà rimuovere il cuscino dal sacco, sbatterlo a dovere con le mani affinché il bicarbonato depositato vada via e aspirare il resto con un aspirapolvere. Noteremo nell’immediato l’assenza di cattivi odori, saranno più bianchi, meno macchiati e super igienizzati!