Stirare, vediamo come procedere con buoni risultati anche senza avere un asse di legno. I risultati lasciano senza parole.
Le attività casalinghe sono un lavoro a tutti gli effetti e per avere buoni risultati c’è bisogno di tempo e costanza. Il discorso vale per la cucina come per la pulizia, per la spesa quotidiana come il riordino di abbigliamento e ambienti. Il problema per tutte queste attività è spesso il tempo o gli utensili che necessitano, non ci sono.
Una delle attività meno amate è certamente stirare, eppure la differenza tra un indumento ordinato e ben stirato e un altro stropicciato è evidente. Quindi quasi tutti volenti o nolenti sono costretti a munirsi di ferro da stiro e asse di legno per tenere ordinate camice, gonne e quant’altro. Ma come procedere se non si possiede un’asse di legno?
Stirare bene è possibile anche senza possedere un asse
Oltre al ferro da stiro per avere buoni risultati, si deve avere un asse di legno. Ma a volte per problemi di spazio non è possibile possedere questo utensile. Eppure si possono trovare dei sistemi per ovviare a questa mancanza. Sono sistemi semplici, ma efficaci alla portata di chiunque.
La prima alternativa è costituita da tutte le superfici dure, compreso il pavimento. Basta un panno per proteggere la superficie, sia un tavolo o come detto il pavimento. L’accortezza è verificare che il calore del ferro non crei problemi e danni al materiale sottostante. Altra soluzione ottimale è fornita dalla tecnologia. Infatti sono in commercio sono presenti anche ferri da stiro che non hanno bisigno di asse.
Sono i ferri verticali che non necessitano di superfici di appoggio e si dimostrano estremamente utili quando lo spazio della casa è poco oppure quando si è in viaggio è si ha bisogno di indumenti ben ordinati. Un’altra alternativa in caso di spazi ridotti nell’appartamento sono le assi da stiro in miniatura. Sono dei modelli ridotti di quelle più grandi e possono poggiate su qualsiasi superficie abbastanza solida.
Queste assi sono dotate di piedini di sostegno pieghevoli, possono essere riposte in spazi molto ristretti o appese verticalmente con il gancio di cui sono dotate. Un altro sistema per stirare senza asse è dato dall’asciugacapelli. Basta inumidire il capo, appenderlo con una stampella e asciugarlo con il getto caldo del phon per capelli, avendo l’accortezza di tirare gli indumenti mentre si stira.
Infine altra soluzione è data dal calore della doccia. Si appendono i capi nel box dopo una doccia calda che ha prodotto molto vapore. Chiudendo il box e la porta del bagno il calore della stanz afarà il resto e i capi sicuramente avranno un aspetto molto migliore.