Il riscaldamento tradizionale può essere ben sostituito con questi dispositivi, noterai subito gli innumerevoli vantaggi: tutti i dettagli in merito.
Con l’arrivo di temperature più fredde si sa, si cercano soluzioni per poter in qualche modo riscaldare casa, nel frattempo, però, preme più che mai anche cercare di risparmiare. Non tutti sanno che in commercio esistono delle innovative soluzioni che sono in grado di rispondere alle esigenze di tutti.
A tal proposito, vogliamo proprio parlarvi dei pannelli a infrarossi, si tratta di dispositivi dal design unico, ma non solo: il punto forte è che riescono a riscaldare gli ambienti velocemente in modo omogeneo ed efficiente. Come funzionano? Semplice, la novità sta nel fatto che emettono onde elettromagnetiche direttamente sugli oggetti e sulle pareti. A questo punto, il calore viene assorbito e di conseguenza l’ambiente risulterà caldo.
Riscaldamenti tradizionali, come sostituirli utilizzando i pannelli a infrarossi
Il calore, utilizzando i pannelli a infrarossi, viene distribuito in modo uniforme, dunque, nessun parte resterà più fredda. In questo modo non si rischierà neanche di avere degli sbalzi di temperatura. Questo significa poter godere di ambienti molto caldi e in più sarà possibile evitare la dispersione di calore.
Dove possono essere installati? La grande novità rispetto ai metodi tradizionali è quella che questi dispositivi non occupano spazio e in più possono essere collocati su pareti o soffitti. Inoltre, sono amici dell’ambiente perché non necessitano dell’uso di combustibili fossili, come ad esempio carbone e gas.
Sappiamo che questa soluzione offre un riscaldamento migliore e che può essere ottenuto in meno tempo. In questo modo sarà possibile godere di stanze calde in men che non si dica. In ogni caso è bene tenere a mente la capacità di riscaldamento, va considerato che questa si misura in watt e può variare da 300 a 1200 watt, ma tutto varia in base alle dimensioni del pannello.
Proviamo a fare un esempio: un pannello da 400 watt può tornare utile per ambienti di 6-8 mq. È importante in questo contesto parlare anche del prezzo di questo dispositivo, in generale i prezzi possono variare dai 100 ai 500 euro, ovviamente la cifra si rifà alla potenza e alla dimensione del pannello scelto.
Il pannello radiante potrebbe essere una buonissima soluzione se l’obiettivo è quello di riscaldare in modo omogeneo gli spazi. Le temperature più basse stanno già facendo il loro ingresso nel nostro Paese, dunque, cerchiamo, qualora fosse necessario, di correre ai ripari e rendere la nostra casa più accogliente possibile.