I consigli che devi assolutamente conoscere su come utilizzare in modo corretto il camino. Leggi con attenzione. Anche il tuo portafoglio ci ringrazierà!
Il freddo piano piano sta arrivando su tutta la nostra penisola. In alcune zone d’Italia poi è già possibile accendere il riscaldamento. Ma se abbiamo un camino come possiamo fare per riscaldarci al meglio senza sprecare troppa legna e di conseguenza soldi? Noi oggi ti aiuteremo proprio in questo.
Ti vogliamo far conoscere alcune informazioni molto importanti che ti possono aiutare. Quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a vedere che cosa è assolutamente necessario sapere.
Hai il camino in casa? Utilizzalo in questo modo
In tempo di aumenti per qualsiasi materia prima avere un camino in casa per riscaldarci e non solo è una scelta perfetta. Ci aiuta a mantenere sotto controllo anche i costo. Ma cerchiamo di capire meglio tutto. Il nostro camino per riscaldare casa utilizza lo stesso principio della stufa a pellet.
Lavora per irraggiamento. Ovviamente non avendo delle tubature possiamo riscaldare solamente l’ambiente dove si trova. Un’ottima idea sarebbe quella si realizzazione di canalizzazioni per il passaggio del calore. Una sorta di comunicazione tra la stanza dove si trova il camino e le altre.
In questo modo potremmo anche scaldare l’acqua ed aiutare i termosifoni presenti in casa. Ma fino a quanti metri quadrati riesce a scaldare? Diciamo che un caminetto può produrre fino a 4kW, quindi locali fino a 50 metri quadrati. E per quanto riguarda i costi della legna su che cifre ci aggiriamo? Diciamo che il costo è variabile ma e che molto dipende anche come e quando viene acquistata. Un quintale di legna può oscillare dai 12 ai 20 euro.
Ricordiamoci poi un passaggio molto importante ovvero la manutenzione periodica del nostro camino. La canna fumaria andrebbe pulita per bene ogni due anni. Farlo ogni anno non serve perché porta svantaggi sia all’ambiente che a noi. Se lo utilizziamo molto spesso è invece consigliabile, una volta all’anno, la pulizia delle canalizzazioni.
Adesso che conosci tutti questi consigli per quanto riguarda il camino non avrai più alcun tipo di problema. Ricorda poi se ci sono bambini piccoli, o animali domestici, di mettere sempre un para schizzi se la fiamma è libera. In questo modo starai molto più tranquillo anche durante le giornate di festa dove c’è maggiore confusione. Come avrai capito il camino è conveniente ma come tutte le cose ha bisogno di qualche piccola cura per funzionare al meglio.