Gli esperti consigliano vivamente di scegliere le lucine a LED per il proprio albero di Natale. Ecco il motivo.
Manca sempre meno all’arrivo del Natale. Tante persone si stanno dedicando già alle prime decorazioni. I negozi, per assecondare le richieste dei loro clienti, hanno iniziato a esporre e a vendere alcuni oggetti a tema. Il simbolo di questa festività è, sicuramente, l’albero di Natale. Non c’è una regola fissa per abbellirlo. Le lucine, però, risultano quasi indispensabili.
Sono proprio loro a dargli un tocco di bacia in più. Incantano i bambini e regalano all’atmosfera un aspetto completamente diverso. Secondo gli esperti, le migliori sono quelle a LED. C’è un motivo ben preciso dietro a ciò. La loro presenza consente anche di risparmiare rispetto a quelle classiche.
Per l’albero di Natale le lucine a LED sono le migliori: ecco il perché
Un albero di Natale senza luci è piuttosto spoglio. Le decorazioni, senza la presenza di flash luminosi, perdono tutta la loro bellezza. Per fortuna, con una spesa minima, è possibile ovviare a questo problema. In commercio, vendono lucine di tutti i tipi. Variano per forma, colore e dimensione. Alcune sono elaborate e originali, mentre altre appartengono ai modelli più classici. Nella maggior parte dei casi, sulla confezione, è possibile leggere la dicitura: “a LED“.
Non si tratta di un’informazione banale. Al contrario, riveste un ruolo importante per via delle caratteristiche di questo formato. I vantaggi sono davvero numerosi, sia dal punto di vista economici che ambientali. Anche in termini di sicurezza ci sono dati rassicuranti. Non bisogna dimenticare che le lucine di Natale restano accese per lunghi periodi di tempo, inoltre stanno a contatto con materiali facilmente infiammabili, come il legno e la plastica.
Ecco perché rappresentano la scelta migliore:
- Risparmio economico: le luci a LED consentono di risparmiare sul costo della bolletta. Rispetto a quelle classiche, la percentuale può arrivare anche all’80%. Per produrre 1600 lumen, basta una lampadina da 15 W. Per ottenere lo stesso risultato con un’alogena e una a incandescenza bisognerebbe raggiungere, rispettivamente, i valori di 72 W e di 100 W;
- Maggiori garanzie in termini di sicurezza: le lucine a LED non possono dare vita a pericolosi incendi perché la temperatura rimane abbastanza bassa. Inoltre, non emettono raggi ultravioletti e infrarossi capaci di danneggiare la pelle e la vista. Non ci sono sostanze tossiche e sono prive di gas;
- Durata prolungata: la vita di queste lucine è davvero lunga. Sono progettate per arrivare fino a 50.000 ore. Di conseguenza, una volta installate sull’albero di Natale, non bisognerà preoccuparsi di nulla;
- Zero emissioni: sono riciclabili, ecocompatibili e atossiche. Non rilasciano sostanze pericolose, neanche quando la loro energia è terminata.
Adesso che conosci tutto sulle lucine di natale sta a te decidere cosa scegliere.