Proprio nel cuore dell’Abruzzo c’è un borgo così piccolo che rischi di perderlo. Con poco più di 300 abitanti, se lo trovi rimani senza parole.
Siete pronti? Anche oggi vi consigliamo un posto che merita di essere scoperto e che al suo interno ha numerosi spunti straordinari. In questa regione riuscirete a trovare delle vere e proprie gemme da qualsiasi lato vi giriate. Sarete tempestati da natura tra cascate d’acqua, monti e passeggiate ma anche mare, trabocchi e tantissimi posti da visitare.
Senza dimenticare anche la possibilità anche di viaggiare in mezzo alla storia con alcuni borghi che sono di fatto un museo a cielo aperto. Qui vi troverete di fronte a chiese di straordinaria fattura che ci raccontano diversi periodi della storia dell’arte, senza dimenticare anche la possibilità di muoversi tra strutture civili davvero straordinarie.
Qui poi potrete mangiare anche numerosi piatti della tradizione che vi faranno leccare i baffi. Potrete farvi una gita fuori porta ma anche avere la possibilità di passare una vacanza più lunga. Non mancate perché davvero ci sono delle situazioni molto interessanti da approfondire.
Bisegna è un comune che sorge a 1210 metri sul livello del mare ed è abitato da appena 212 persone. Si trova in provincia de L’Aquila e vista la sua dimensione, oltre alla collocazione, sfugge a molti, ma merita assolutamente di essere visitato.
Questo splendido paradiso terrestre dal 1999 fa parte dell’area del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Situato alle pendici del gruppo montuoso della Montagna Grande va a separare, insieme a questa, la valle del Giovenco da quella del Sagittario.
Il centro storico è davvero incantevole, di origine medievale ha una torre di forma pentagonale e anche un antico campanile. Sono diverse le strutture religiose che meritano attenzione a partire dalla Chiesa di Santa Maria Assunta che fu edificata ex-novo dopo il pesante terremoto del 1915, per poi passare alla Chiesa di San Giovanni Battista che venne riedificato, dopo un attacco nel XV secolo, nel Cinquecento.
Straordinaria è la torre medievale per la quale fu messa la prima pietra nella metà del XII secolo e che è inglobata a dei resti di un palazzetto gentilizio. Quest’ultimo è un rudere settecentesco che regala un salto indietro nel tempo, nel passato di un mondo molto lontano e di cui abbiamo piacere a vedere testimonianze.
Leggi anche: borghetto abruzzese sospeso nel tempo
A Bisegna si possono mangiare tantissime primizie legate a questa regione con tantissimi piatti tipici che meritano di ricevere la nostra attenzione e sono anche più circoscritti alla verità locale.
Qui sicuramente dovete provare la zuppa di orapi e fagioli che è realizzata con questi spinaci selvatici che crescono ad alta quota e hanno un sapore davvero inconfondibile. Con gli orapi qui si fanno anche degli splendidi gnocchi.
Leggi anche: un borgo tra mare e montagna
Non dimenticate di provare la carne, soprattutto di pecora come vuole la tradizione della regione. Il tutto accompagnato da un buon vino abruzzese.