Si può festeggiare Natale ad agosto? In Abruzzo c’è una città dove si fanno l’albero, il presepe e si mangia il panettone in questi giorni.
Si tratta di un posto davvero molto bello e che merita di essere visitato e non solo per questa particolare e incredibile usanza. Andiamo a scoprire tutto più da vicino. A Terranera, una piccola frazione che si trova nel comune di Rocca di Mezzo, in provincia de L’Aquila, c’è una festa particolare anche a causa del freddo che si vive la sera anche in questo periodo. Temperature che scendono anche per il fatto che ci si trova a oltre 1270 metri sul livello del mare.

È così che alla Pro Loco hanno deciso, quasi per scherzo, di ideare questa festa dove nel bel mezzo del Parco naturale regionale Sirente-Velino si celebra il Natale ad agosto. Si mangia il panettone, c’è un albero addobbato come a Natale, si beve il prosecco e anche il vin brulè.
Il clima è quello delle feste natalizie anche se il contesto è chiaramente differente e non credete che si indossino giubbotti e maglioni, ma nemmeno che alla fine si possa stare leggeri perché fa davvero fresco. Il posto poi è meraviglioso.
Terranera, a Rocca di Mezzo un posto meraviglioso
Terranera, come abbiamo già specificato, è una razione del Comune di Rocca di Mezzo che si trova in provincia de L’Aquila in Abruzzo. È un borgo medievale che si trova a 1270 metri sul livello del mare al centro dello splendido e pieno di verde parco naturale regionale Sirente-Velino.

Ci troviamo sull’altopiano delle Rocche a cinque chilometri dal capoluogo comunale e qui ci abitano appena 127 persone cosa che vi permetterà di fare una vacanza molto semplice e piena di emozioni oltre che di relax.
Tra le cose più tipiche da vedere c’è un monumento e cioè il Palco della Rimembranza che è una testimonianza di un passato glorioso dove qui c’erano molte più persone rispetto a quello che vediamo e viviamo oggi. Non solo natura dunque anche la possibilità di vivere emozioni tra arte e molti momenti di emozione.
Potrete anche riempirvi la pancia da queste parti dove potrete mangiare tutte le più straordinarie pietanze che alimentano questo straordinario posto. La tradizione culinaria, di cui vi abbiamo parlato spesso, in Abruzzo è come una religione e sicuramente qui potrete trovare spazio per capire anche qualcosa in più di una cucina che non potete trovare altrove.





