Quando si possiede un auto si ha sempre paura di poter subire furti o atti vandalici, tuttavia con questo metodo sarà al sicuro.
Possedere un auto espone i proprietari a tutta una serie di rischi, che spaziano dal furto del veicolo fino al vetro rotto. Nel 2023 in Italia sono stati registrati oltre 130 mila veicoli rubati, un dato che può spaventare sopratutto se si pensa che solo il 44% di questi viene trovato.
Stando poi ai dati diffusi da Anthea Broker circa il 40% degli automobilisti ha riportato danni alle auto parcheggiate nell’ultimo anno, nel 26.7% dei casi si è trattato di un atto vandalico mentre nel 12.4% un tentativo di furto del veicolo o degli oggetti contenuti al suo interno.
Si tratta di una condizione che interessa l’Italia da Nord al Sud, con Isole comprese. In molti città italiane si tratta di un vero e proprio allarme, per tal ragione è bene trovare una soluzione per mettere un freno a questo problema.
Auto, allarme vetri spaccati: non più con questi trucchi
Le auto parcheggiate in strada sono quelle che corrono maggiori rischi, tuttavia non tutti possono permettersi un garage o possono utilizzare le aree di sosta private all’interno delle proprie abitazioni.
Le auto in strada sono quindi esposte alla mano lesta dei ladri, che potrebbero vedere all’interno del veicolo oggetti interessanti, dallo stereo o altri oggetti di valore, che possono indurli a tentare il furto.
Non sempre infatti l’obiettivo dei ladri è il furto del veicolo, il più delle volte è infatti ciò che si trova all’interno dell’auto a ingolosirli. Tuttavia, oltre al furto degli oggetti i proprietari dei veicoli dovranno poi affrontare la spesa per le riparazioni del finestrino, questo può costare anche oltre i 200 euro.
In molti stanno iniziando a inserire sul parabrezza dell’auto dei cartelli che potrebbero essere un deterrente per i ladri. Oltre a evitare di lasciare oggetti di valore all’interno del veicolo, monetine a vista e stereo, infatti, c’è chi tenta la strada della comunicazione.
Il cartello può anche essere scritto a mano, purché riporti una calligrafia ben chiara e leggibile. Sopra va scritta la seguente frase: “In questa macchina non ci sono oggetti di valore. Per favore, non rompere il vetro. Grazie.”
Il tentativo può risultare vano, ma vale comunque la pena di provarci. Ricordandosi poi che è preferibile parcheggiare l’auto in zone ben illuminate e trafficate, così da ridurre al minimo i rischi per il proprio veicolo.