Misuri il colesterolo a casa? Tutti possono farlo, ma attenzione agli svantaggi e non sono pochi

Puoi misurare il colesterolo a casa in modo sempre più semplice ma attenzione a tutti gli svantaggi del farlo. Ecco quello che devi sapere.

Il colesterolo è una sostanza grassa che si trova nel sangue e, se presente in quantità elevate, può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Per questo, quando ci si sottopone ad analisi del sangue, è sicuramente un valore che viene controllato.

Colesterolo: puoi misurarlo a casa
Misuri il colesterolo a casa? Tutti possono farlo, ma attenzione agli svantaggi e non sono pochi – abruzzocityrumors.it

Grazie alla disponibilità di strumenti specifici, molte persone controllano il livello del loro colesterolo direttamente a casa. Questa abitudine è una buona pratica per mantenersi in salute ma attenzione a tutti gli svantaggi nel farlo.

Misurare il livello di colesterolo a casa nasconde diversi svantaggi: ecco quali sono

La diffusione di dispositivi portatili che permettono di misurare i livelli di colesterolo a casa ha fatto si che tante persone abbiano iniziato ad utilizzarli. Questo anche perché sono facili da usare e forniscono risultati rapidi e accurati.

Si tratta infatti di misuratori di colesterolo elettronici o di kit di test rapidi molto comodi e semplici da usare che permettono un monitoraggio continuo dei livelli di colesterolo. Così, qualora il livello di colesterolo nel sangue fosse troppo elevato, si potrà agire tempestivamente per cambiare la rotta. 

Colesterolo: gli svantaggi di misurarlo a casa
I diversi svantaggi nel misurare i livelli di colesterolo a casa – abruzzocityrumors.it

Di contro, però, questi strumenti, nonostante i progressi tecnologici, non sono tanto precisi e accurati quanto le analisi di laboratorio. È quindi importante confermare i risultati con test clinici regolari. Inoltre, anche il loro costo può essere eccessivo se per esempio si considera che le strisce reattive necessarie per i test devono essere acquistate regolarmente.

Infine, è necessaria una certa formazione e pratica per utilizzarli adeguatamente e per avere dei risultati corretti e accurati. Sebbene siano degli strumento molto comodi e utili, questi non potranno mai sostituire le analisi eseguite in laboratorio, effettuate da professionisti. 

Quindi, da una parte è una pratica conveniente e utile quella di usare questi strumenti per monitorare la propria salute cardiovascolare ma è essenziale confermare i risultati ottenuti a casa con test di laboratorio e consultare sempre un professionista sanitario per un monitoraggio completo e accurato.

In ogni caso, se proprio si dovesse decidere di usare questi strumenti di misurazione, optare per quelli di buona qualità che risultano più affidabili e precisi. Inoltre, da soli non bastano per assicurarsi la salute: è sempre essenziale seguire una dieta sana ed equilibrata e svolgere attività fisica oltre che consultare il medico regolarmente per ricevere consigli e per effettuare visite più accurate. 

Gestione cookie