Le previsioni Meteo per Ferragosto si preannunciano roventi, nel vero senso della parola; ecco cosa aspettarsi già da questi giorni.
La settimana di ferragosto è caratterizzata da ampi spostamenti per via di viaggi, vacanze e feste tra amici, ma gli esperti mettono in allarme perché l’ondata di calore che sta arrivando potrebbe causare numerosi disagi. Secondo le mappe, la colpa della fiammata di calore è da imputarsi al noto Anticiclone Africano “Caronte”, che sta per abbattersi violentemente nel nostro Paese, anche fino alle regioni del Nord.
Una massa d’aria di stampo sud tropicale sta prendendo forza e arriverà alla massima potenza nei giorni che precedono il 15; i primi effetti dell’ondata di calore si sono manifestati già dal 10 agosto e secondo gli esperti la tendenza rimarrà la medesima almeno fino al 16 agosto. Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo le previsioni da Nord a Sud.
Meteo Ferragosto, gli esperti avvertono: attenzione agli spostamenti
L’Anticiclone Africano Caronte sarà il protagonista assoluto di almeno 7 giorni, dal 10 al 16 agosto, e offrirà ampia stabilità climatica ma al contempo anche temperature roventi. L’ondata di calore estremo ha cominicato a dare i primi segnali già dal 10 agosto, con anomalie termiche in particolare sulle regioni del Centro-Nord. Si potranno superare facilmente anche i 35°, temperature che come sappiamo possono innescare disagi alla salute nei soggetti fragili o predisposti.
Durante il weekend nei giorni dal 10 al 12 agosto il sole splenderà praticamente su tutta l’Italia e si vedrà un’impennata delle temperature; soprattutto al Nord si potranno raggiungere valori dai 37 ai 39°. Ma è durante il giorno di Ferragosto che Caronte metterà a dura prova la resistenza: si prevedono valori termici estremi con punte fino a 40° e massime al di sopra dei 42°.
Un clima che può rappresentare un pericolo concreto per la salute, e il recente caso di cronaca della giovane collassata per il caldo – e poi sottoposta a trapianto di fegato – ci fa capire che siamo di fronte a una settimana molto pericolosa, soprattutto se ci si deve spostare per un viaggio o per una breve gita fuori porta.
Secondo gli esperti, la fiammata africana perdurerà in tutta la sua potenza almeno fino al 16 agosto quando potranno cominciare a innescarsi alcuni temporali di calore; ma fino ad allora il caldo intenso coinvolgerà tutta l’Italia. Il consiglio è quello di evitare di uscire nelle ore più calde se non strettamente necessario; le precauzioni devono essere seguite però anche nei luoghi di vacanza, come al mare o in montagna, soprattutto da parte delle persone più fragili come i bambini e gli anziani.