In Abruzzo i mercatini di Natale sono una cosa seria. In queste settimane d’Avvento che ci avvicinano al Natale e al nuovo anno, in molti comuni abruzzesi si terranno dei carinissimi mercatini di Natale. Visitandoli tutti è possibile percorrere degli spettacolari angoli d’Abruzzo.
I mercatini di Natale sono una gioia per gli occhi e per l’anima, in special modo se si è particolarmente sensibili all’atmosfera natalizia. I mercatini appaiono particolarmente suggestivi e magici mentre si passeggia per un piccolo borgo immerso totalmente nelle luci della festività più amata dagli italiani.
In Abruzzo, di piccoli borghi ce ne sono in gran quantità, tutti caratteristici e affascinanti per la loro storia e peculiarità paesaggistiche. Proprio in questi luoghi, i mercatini di Natale rappresentano l’ideale per passare del tempo in compagnia di qualcuno di speciale, o anche da soli, mentre si assaggiano tipicità e si acquistano regalini.
I mercatini di Natale in Abruzzo: le date
In queste settimane d’Avvento che ci avvicinano al Natale e al nuovo anno, le città allestiscono i caratteristici mercatini di Natale. In Abruzzo ce ne sono davvero tantissimi che potete visitare organizzando un itinerario che vi porterà in angoli d’Abruzzo splendidi e che forse non avete neanche mai sentito.
Qui di seguito, potete trovare tutte le date dei mercatini di Natale ancora presenti:
- Caramanico Terme (PE): già visitabile fino al 7 gennaio
- Roccascalegna (CH): 8-9-10 dicembre
- Pacentro (AQ): 8-9-10 dicembre
- Penne (PE): 8-9-10 e 16-17-21 dicembre
- Colledimezzo (CH): 10 dicembre
- Massa D’Albe (AQ): 9-10 dicembre
- L’Aquila Centro storico: 15-16-17 dicembre
- Castel Di Sangro (AQ): 15-16-17 dicembre
- Bomba (CH): 16-17 dicembre
- Roccaraso (AQ): dal 22 dicembre all’8 gennaio
- Tagliacozzo (AQ): 22-23-24 dicembre
Se siete residenti o avete in programma di visitare l’Abruzzo nel periodo natalizio, segnatevi queste date e organizzate un bell’itinerario per riuscire a vederli tutti, o quasi. Questi borghi sono davvero incantevoli quando si accendono le luminarie e la neve ricopre le strette stradine.
Colledimezzo, ad esempio, è un comune di soli 440 abitanti ricco di architetture religiose particolarmente adatto a una breve deviazione in cui ammirare le sue chiesette e il Castello D’Avalos. Roccascalegna, invece, è un borgo medievale di poco più di 1000 abitanti in cui sono presenti degli scavi archeologici di resti che risalgono addirittura al III millennio a.C.
Se invece preferite recarvi in qualche museo o apprezzare l’architettura di palazzi signorili dopo aver visto i mercatini di Natale, Bomba fa al caso vostro. Il Museo Etnografico, Palazzo Scotto, Palazzo Nasuti e Palazzo Spaventa sono dei veri gioielli tutti da scoprire. Non può mancare poi una gita sul lago omonimo.
Qualsiasi sia la vostra decisione, il Natale tra i mercatini abruzzesi sarà sempre una scelta vincente.