Malattie cardiache e tumori, la vera e più efficace cura é a casa tua: così abbatti il rischio di oltre il 50%

Secondo un recente studio, è possibile ridurre del 50% il rischio di sviluppare malattie gravi attraverso una cura semplice ed efficace.

Le malattie cardiovascolari, che sono un gruppo di patologie inerenti alle malattie del cuore, rappresentano purtroppo la principale causa di morte in Italia. In modo particolare, circa 230.000 italiani sono annualmente colpiti da ischemie e da infarti.

prevenire malattie gravi con una speciale cura
Malattie cardiache e tumori, la vera e più efficace cura é a casa tua: così abbatti il rischio di oltre il 50% – Abruzzo.cityrumors.it

Ciò che sorprende maggiormente sono le percentuali di queste malattie cardiovascolari: in Italia il 32,5% degli uomini e il 38,8% delle donne muore a causa delle suddette patologie. Un altro problema da non sottovalutare è rappresentato dai tumori. Questi ultimi sono infatti estremamente diffusi in tutto il mondo.

Tuttavia, esiste un modo per diminuire del 50% le probabilità di sviluppare una grave malattia o di essere colpiti da un infarto o da un’ischemia. La cura è sorprendentemente a portata di mano, poiché si trova in casa.

Prevenire le gravi malattie direttamente da casa

Un recente studio ha confermato che i cosiddetti “Big Killer” possono essere sconfitti attraverso un’alimentazione sana e ben mirata. In modo particolare, tutti hanno la possibilità di ridurre le probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari e di alcuni tumori aggressivi seguendo semplicemente la famosa dieta mediterranea.

frutta e verdura colorata malattie gravi
I motivi per i quali mangiare frutta e verdura colorata-Abruzzo.cityrumors.it

Gli esperti nutrizionisti hanno inoltre presentato il Festival dei 5 Colori presso il Ministero della Salute. Questo straordinario evento ha infatti lo scopo di insegnare agli italiani l’importanza dei 5 colori a tavola. Per allontanare le gravi malattie bisogna quindi inserire nel proprio menu settimanale il rosso, il verde, il bianco, l’arancione e il viola: una serie di verdure e di frutti fondamentali per l’organismo umano.

I ricercatori hanno infatti dichiarato che tutti coloro che consumano regolarmente una vasta gamma di alimenti colorati, hanno un 50% in meno di probabilità di sviluppare tumori o malattie cardiovascolari. Tuttavia, ciò che preoccupa maggiormente gli esperti è l’elevato numero di persone che non segue questi consigli.

Soltanto un italiano su 10 cura adeguatamente la propria alimentazione, assumendo regolarmente frutta e verdura. Un altro dato allarmante è rappresentato dall’obesità infantile: il 42% dei bambini è obeso o in sovrappeso. Occorre perciò introdurre una vera e propria materia scolastica, che possa insegnare fin da piccoli l’educazione alimentare.

Ad ogni modo, la manifestazione presentata al Ministero della Salute e promossa dall’Associazione Pancrazio intende promuovere la dieta mediterranea con i cinque colori e l’attività sportiva. Secondo i nutrizionisti, per ridurre del 50% il rischio di sviluppare gravi malattie bisognerebbe quindi seguire una dieta sana ed equilibrata, mangiare regolarmente frutta e verdure di vari colori e praticare sport.

Quest’ultimo è infatti fondamentale, poiché la dieta mediterranea deve necessariamente essere supportata dall’attività fisica.

Gestione cookie