Con le vacanze alle porte e la partenza che si avvicina, molti di noi devono affrontare un problemino non da poco, come il mal d’auto, ma anche di treno o nave: i rimedi naturali da non sottovalutare.
Non vediamo l’ora di partire, questo è sicuro, ma, allo stesso tempo, molti di noi sanno bene che un lungo viaggio in auto, treno o nave può comportare un problema non da poco. Sono in tanti, infatti, a soffrire di nausea quando si tratta di tali mezzi di trasporto. Ovviamente, a nessuno piace rovinarsi le vacanze affrontando un viaggio in preda al malessere: quali sono, dunque, i rimedi da provare?
Per prima cosa bisogna tenere a mente che rivolgersi ad un medico è sempre la scelta migliore, soprattutto quando la problematica è seria e si trasforma in un disagio di livelli critici. Laddove, però, si trattasse di un fastidio sopportabile o, comunque, che siano in grado di gestire, alcune soluzioni naturali potrebbero darci una mano.
Sappiamo tutti che, in circolazione, è possibile trovare una serie di prodotti e dispositivi pensati appositamente per aiutarci in tali circostanze. Pensiamo ai classici braccialetti che si trovano in farmacia, per fare un esempio comune.
Pochi sanno, però, che anche alcune semplici accortezze e rimedi naturali potrebbero contribuire a evitarci il disastro. Spesso, infatti, la nausea è dovuta, ad esempio, alla sensazione di “movimento” e, dunque, scegliere una “postazione” in cui tale movimento si avverte meno potrebbe aiutare. Da evitare, invece, sarebbe sedere dalla parte opposta rispetto alla direzione del pezzo, di spalle, dunque.
Anche dove guardiamo potrebbe fare la differenza: leggere, usare videogiochi, cellulare, in caso già si soffra di “mal d’auto” sembrerebbe rischiare di peggiorare la situazione. Fissare un punto fisso, invece, di fronte a sé, potrebbe dare una mano. E che altro?
Leggi anche: Mai in auto d’estate, con questi oggetti e prodotti rischi senza saperlo: le conseguenze a cui nessuno pensa
Come ben sapremo, l’ideale sarebbe evitare pasti pesanti prima di mettersi in viaggio, ma preferire spuntini secchi, come cracker e simili.
Piccole soste, laddove possibili, sarebbero consigliate. Così come alcuni semplici “rimedi naturali”.
Leggi anche: Pattumiera che puzza d’estate, come risolvere: con questi rimedi naturali la mia casa torna a profumare
Portare con sé, ad esempio, delle fettine di limone e respirarne l’aroma quando la nausea si fa sentire, così come delle foglie di menta. O, in alternativa alle foglie, masticare una gomma o succhiare una caramella a base di tale ingrediente.