La lavastoviglie è diventato un elemento comune nelle case di molte persone, ma attento a non mettere questi utensili, potresti rovinarli!
La lavastoviglie è un elettrodomestico che semplifica notevolmente il processo di pulizia degli utensili dopo i pasti. Possono offrire diversi cicli di lavaggio, adattabili a vari tipi di stoviglie e gradi di sporco. Tra i cicli comuni ci sono il normale, l’eco, il rapido e il prelavaggio. Inoltre vengono prodotte in diverse dimensioni e con diverse capacità.
Molte lavastoviglie sono progettate per essere efficienti dal punto di vista energetico, riducendo il consumo di acqua e energia durante il ciclo di lavaggio. Alcune lavastoviglie sono dotate di sensori che rilevano il livello di sporco e adattano automaticamente il ciclo di lavaggio. Altre possono integrarsi con la connettività smart home. Molti modelli offrono anche diverse opzioni di asciugatura, come l’asciugatura ad aria o l’asciugatura con calore. Comunque bisogna prestare attenzione a cosa si mette in lavastoviglie, in quanto non tutto può essere messo a lavare lì anche perché il lavaggio è molto più aggressivo rispetto a quello a mano.
Cosa non mettere in lavastoviglie? Attenzione a non rovinare il tuo elettrodomestico
Come abbiamo detto, è bene sapere quali utensili non mettere in lavastoviglie, perché si potrebbero rovinare. Infatti come sappiamo il lavaggio in lavastoviglie è molto più aggressivo di quello a mano. Inoltre le temperature sono davvero alte. Quindi ora vi forniamo una lista di otto tipi di oggetti che è meglio non lavare in lavastoviglie.
- In primo luogo è meglio non mettere in lavastoviglie utensili in legno, quindi: taglieri, mestoli ma anche i coltelli col manico in legno. Questi utensili assorbono l’acqua quindi nel lavaggio poi in lavastoviglie rischiano di rovinarsi.
- Poi abbiamo i calici e qui dobbiamo fare una distinzione. Per i calici trasparenti non c’è nessun problema basta posizionarlo nell’apposita griglia così che non si rovini. Quelli invece che sono più delicati hanno una colorazione non trasparente, ad esempio grigia o di altri colori, ed è meglio lavarli a mano, proprio come dice anche la stessa ditta produttrice.
- Anche la pentola a pressione si deve fare un’accortezza. In questo caso il tappo non andrà in lavastoviglie perché ha le valvole che rischiano di rovinarsi ma potrete tranquillamente inserire la pentola.
- La padella antiaderente è meglio lavarla a mano poiché essa è dotata di una pellicola che la rende antiaderente, che si rovinerebbe con il lavaggio in lavastoviglie.
- Inoltre, la moka da caffè va lavata solo a mano con un po’ di acqua tiepida.
- Nel caso di piatti con decorazioni particolari o cristalli sarebbe meglio lavarli a mano, potrebbero rovinarsi o staccarsi in lavastoviglie.
- E ancora per gli oggetti in rame e le stoviglie in plastica è meglio sempre verificare cosa dice il produttore.
E tu, sapevi che questi utensili è meglio lavarli a mano e non in lavastoviglie?