Macchie di deodorante, altro che lavatrice: 3 rimedi incredibili per rimuoverle facilmente

Per quanto possa sembrare impossibile rimuoverle, esistono 3 trucchi per debellare le macchie di deodorante dalle maglie.

Quante volte ci è capitato di indossare una maglietta e, nel momento in cui questa viene messa a lavare, ci siamo accorti che sotto alle ascelle erano presenti delle macchie grigie o giallognole sotto le ascelle? Probabilmente tante, così come le volte che abbiamo trovato la maglietta lavata, ancora con la patina bianca del deodorante.

Maglietta macchiata dal sudore e dal deodoraante
Macchie di deodorante, altro che lavatrice: 3 rimedi incredibili per rimuoverle facilmente – abruzzo.cityrumors.it

Queste situazioni sono la conseguenza della combinazione di ingredienti presenti nei deodoranti con i sali minerali del sudore. Tecnicamente, I deodoranti e antitraspiranti contengono spesso sali di alluminio, che bloccano temporaneamente le ghiandole sudoripare riducendo la traspirazione, e altre sostanze per ridurre l’odore.

Quando questi sali di alluminio entrano in contatto con il sudore, che è composto da acqua, urea, acidi grassi e minerali come sodio e potassio, si verifica una reazione chimica che può portare alla formazione di macchie visibili sul tessuto, soprattutto nelle aree sotto le ascelle. Tutto chiaro, ma, il mistero rimane lo stesso: come rimuovere queste macchie?

I metodi infallibili per rimuovere le macchie di deodorante e sudore dalle maglie

Quando si formano le macchie di deodorante sotto le ascelle, specialmente sulle maglie chiare, la prima cosa che viene in mente è quella di passare il sapone di Marsiglia sulla zona interessata. Nel caso delle maglie bianche, si opta per la candeggina. Tuttavia, questi rimedi, per quanto forti, potrebbero non rivelarsi efficaci.

In questi casi il consiglio è quello di agire tempestivamente, ma anche se la macchia fosse datata si può comunque provare con tre metodi molto efficaci. Uno dei più funzionali è sicuramente l’utilizzo dell’aceto.

Maglietta rossa con macchia di deodorante
I metodi infallibili per rimuovere le macchie di deodorante e sudore dalle maglie-Abruzzo.cityrumors.it

L’aceto bianco è infatti ottimo per sciogliere i residui che si accumulano nei tessuti a causa del deodorante. Per usare questo rimedio, è sufficiente mescolare l’aceto bianco e acqua in parti uguali, immergere la zona macchiata e lasciare in ammollo per alcuni minuti. Dopodiché, si dovrà lavorare delicatamente la zona macchiata e procedere con un lavaggio normale.

L’aceto, oltre ad eliminare gli aloni più tenaci, è molto efficace sugli odori di sudore persistenti che potrebbero rimanere anche dopo il lavaggio. Come secondo alleato troviamo il limone, grazie al suo effetto sbiancante e alla capacità di sciogliere i residui. In questo caso, è necessario applicarlo direttamente sulla macchia e lasciarlo agire per qualche minuto.

Una volta fatto, si dovrà risciacquare con acqua e farlo asciugare. Tuttavia, c’è una precauzione da seguire: è bene non esporre subito al sole il capo, soprattutto se è colorato, poiché il limone potrebbe causare un leggero sbiadimento. Dopo il trattamento, la maglietta andrà lavata come di norma.

Infine, anche l’alcol è efficace per rimuovere le macchie di deodorante. Si tratta di un metodo decisamente più ‘strong’, ma adatto per le macchie più ostinate. In questo caso è necessario applicarne un po’ su un panno pulito e tamponare la macchia con cura. Successivamente, andrà lasciato agire per qualche minuto e poi lava il capo. L’alcol è una soluzione efficace poiché aiuta a scomporre le componenti oleose del deodorante, facilitando così l’eliminazione della macchia.

Gestione cookie