Il tuo ferro da stiro lascia delle strane macchie arancioni o di bruciato? Niente paura: puliscilo così: risultato garantito!
Stirare è un’attività stancante e noiosa, senza contare poi che anche in questo caso i ‘pericoli’ sono sempre dietro l’angolo. Sì, perché basta distrarsi un attimo per farsi male o bruciare o macchiare i nostri capi.
A tal proposito, sarà capitato di sicuro anche a te di trovare delle strane macchie arancioni o di bruciato sotto al ferro. Da che cosa dipende questo fenomeno? Come è possibile eliminarlo?
Se vuoi risolvere il problema una volta per tutte faresti bene a pulire così la piastra. Con questo metodo infallibile tornerà ad essere pulita e lucente come uno specchio!
Addio macchie arancioni o di bruciato sotto il ferro da stiro: con questo metodo la piastra orna subito pulita
Se hai notato che sotto al ferro da stiro si sono formate delle macchie arancioni o di bruciato meglio correre subito ai ripari prima di sporcare o rovinare per sempre i tuoi indumenti!
Per evitare che ciò possa accadere occorre pulire la piastra del ferro in questo modo ben preciso. Innanzitutto, bisogna precisare che in questi casi il problema potrebbe dipendere dalla presenza di calcare e dalle temperature troppo elevate a cui usiamo il ferro.
Per non rovinarlo, quindi, è opportuno procedere con una regolare pulizia, in modo tale che non solo l’elettrodomestico duri di più, ma non vada nemmeno a danneggiare i capi durante la stiratura. In questo senso un ottimo sistema è quello di procedere seguendo questi semplici passaggi.
Per prima cosa, spegni il ferro da stiro e stacca la spina dalla corrente. Lascia raffreddare la piastra e poi svuota il serbatoio dell’acqua. A questo punto, passa un panno leggermente umido sul ferro e infine riempi e svuota il serbatoio con dell’acqua distillata. Di norma è sufficiente svolgere questa operazione una volta al mese, anche se è opportuno regolarsi a seconda di quante volte si utilizza l’elettrodomestico. In tal caso, si può alternare questo metodo di pulizia con un’altra attività molto efficace per eliminare il calcare.
Riempi metà serbatoio con l’acqua, disponi una bacinella sotto la piastra e vai a vaporizzare finché il serbatoio non sarà del tutto vuoto. In questo modo, la pressione andrà ad eliminare ogni traccia di calcare. Un ultimo trucchetto è quello di creare una pasta a base di bicarbonato di sodio e acqua fredda da applicare sulla piastra con l’aiuto di un panno. Lascia agire e poi rimuovi il tutto con uno straccio umido pulito. Per le macchie di bruciato, infine, si consiglia di usare anche una soluzione riscaldata di acqua e sale.