Il 2 ottobre segna il trentesimo anniversario della manifestazione “Amico Rom”, che si presenta in questa edizione con un ricco calendario di eventi.
L’evento, organizzato dall’associazione “Them Romanò” e dalla “Ucri – Unione delle comunità romanès in Italia”, conferma Lanciano come la capitale dell’intercultura a livello transnazionale. Nell’ambito di questa celebrazione, il 2 ottobre presso l’Istituto Cervantes, in piazza Navona a Roma, sarà presentato il progetto europeo “Romheritage”, un percorso culturale rom riconosciuto a livello europeo.
L’evento sarà impreziosito dalla performance musicale dell’Alexian Group, una band di fama internazionale che suona le classiche melodie della cultura rom. Questo stesso evento, con gli stessi protagonisti, sarà replicato a Lanciano il 4 ottobre dalle 16:00 presso la sala Lanci della Casa di Conversazione. La presentazione del progetto europeo “Romheritage” sarà trasmessa in diretta streaming.
Il programma dell’evento “Amico Rom”
Santino Spinelli, presidente dell’associazione “Them Romanò” e noto musicista, spiega la scelta di Lanciano come sede di presentazione: “La città sarà una tappa importante dell’itinerario culturale europeo grazie al monumento al Samudaripen, ubicato nel Parco delle Memorie e inaugurato il 5 ottobre 2018, e alle 30 edizioni del concorso artistico internazionale Amico Rom, il più importante e il più longevo al mondo nel settore“.
Il 4 ottobre, a Pescara, è previsto un training con gli studenti dell’Istituto Alberghiero De Cecco sul Samudaripen (il genocidio nazifascista dei rom e sinti). Il 5 ottobre è la giornata clou con due eventi significativi.
La mattina del 5 ottobre, alle 10:30, nel Parco delle Memorie a Lanciano, si terrà la solenne cerimonia della deposizione della corona d’alloro al Monumento al Samudaripen e l’inaugurazione di un nuovo memoriale europeo all’interno del progetto “Regard” (REmembering genocide against roma discrimination), seguita dalla piantumazione di un albero, un leccio, a cura dell’associazione “1000 Alberi di Lanciano”, dedicato a Gennaro Spinelli, deportato con la sua famiglia dai fascisti durante la sua infanzia.
Alle 21:00, presso il Teatro Fenaroli, avrà luogo la cerimonia di premiazione della 30ª edizione del concorso artistico internazionale “Amico Rom”. Numerosi saranno i premiati e le autorità e personalità regionali, nazionali e internazionali del mondo dell’arte, della cultura, della politica e dello spettacolo presenti all’evento.
La manifestazione sarà allietata da un gruppo di flamenco e rumba proveniente da Barcellona, dal noto artista spagnolo Paco Suarez, dalla virtuosa arpista Evedise Spinelli e dal coro folkloristico di Picciano che eseguirà l’inno abruzzese “Vola Vola” in omaggio ai numerosi ospiti provenienti dall’estero. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Inoltre, gli appuntamenti del 4 e 5 ottobre saranno trasmessi in diretta streaming, consentendo a un vasto pubblico di partecipare a questa esperienza culturale.