HomeLycia, Palmolive ed altri importanti brand: attenzione a questi deodoranti ritirati dal mercato
Lifestyle
Lycia, Palmolive ed altri importanti brand: attenzione a questi deodoranti ritirati dal mercato
Deodoranti ritirati dal mercato, da Lycia a Palmolive e tanti altri brand. Ma cosa sta succedendo?
Ogni giorno si sente di nuovi richiami che hanno come oggetto prodotti che abitualmente consumiamo per la nostra igiene personale. Questa volta a finire sotto i riflettori sono stati alcuni prodotti, tra l’altro appartenenti a marchi molto rinomati sul mercato nazionale.
Si tratterebbe di prodotti che sono stati richiamati perchè contenenti al proprio interno lilial, una sostanza genetossica vietata dal mese di marzo 2022 ma che è ancora presente in alcuni cosmetici. I richiami hanno interessato marchi prestigiosi come Nivea, Borotalco, Dove e Palmolive.
Deodoranti e altri prodotti ritirati dal mercato, cause e marchi interessati
Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di lilial, ovvero la sostanza tossica e nociva che viene utilizzata ma che risulta dannosa per l’organismo. E’ nel dettaglio una fragranza che viene utilizzata dall’industria cosmetica da sempre ma che dal 2022 è stata vietata dall’Unione europea perchè considerata genotosssica.
Questa sostanza, sostanzialmente sarebbe in grado di andare a danneggiare il sistema riproduttivo, mettendo in questo modo a rischio la salute del feto e sarebbe anche capace di scatenare delle reazioni allergiche cutanee di una certa importanza. Nonostante la sostanza sia stata vietata, ancora oggi sul mercato risultato esserci dei lotti specifici di prodotti appartenenti a grandi marche che la contengono.
Per questo motivo sono stati ritirati dal mercato diversi lotti di prodotti appartenenti a marchi prestigiosi come Dove, Palmolive, Nivea e Borotalco. Se ti trovi a casa un basgnoschiuma, shampoo, deodorante, sapone di queste marche, controlla bene se nell’etichetta c’è questa sostanza, che viene indicata con il nome scientifico Buthylfenil Methylpropional oppure con la sigla BMHCA.