HomeL’ho scoperta per caso la ricetta delle frittelle mele e ricotta, ora non posso più farne a meno: prova questi baci di bontà
Lifestyle
L’ho scoperta per caso la ricetta delle frittelle mele e ricotta, ora non posso più farne a meno: prova questi baci di bontà
Basta con le solite frittelle, questa ricetta con mele e ricotta è ancora più buona: l’ho scoperte per caso e adesso non la lascio più!
Le frittelle sono un dolcetto semplice e veloce da preparare, ma allo stesso tempo super sfizioso a cui quasi nessuno riesce a resistere. Si possono fare con tantissimi ingredienti diversi. Ogni regione infatti vanta la sua personale versione del piatto. Inoltre, in molte zone d’Italia si portano in tavola soprattutto durante le festività.
Molto amate, in particolare, sono le frittelle di mela. Io però ho scoperto per caso questa ricetta alternativa con l’aggiunta della ricotta. Il risultato finale è un dessert ancora più goloso, dalla consistenza morbidissima. Vedrai, una volta che le avrai provate così, non vorrai lasciarle mai più!
Frittelle con mele e ricotta, la ricetta che non ti aspetti: se le provi una volta non le molli più
Le frittelle di mele sono sempre buonissime, ma se le provi con l’aggiunta della ricotta sono un vero capolavoro di gusto! Nessuno, infatti, riesce a resistere a questo connubio di sapori. Inoltre, il formaggio rende l’impasto ancora più morbido. Insomma, che cosa aspetti ad assaggiarle?
Ingredienti
2 mele;
200 grammi di farina;
150 grammi di ricotta;
1 uovo intero;
1 tuorlo d’uovo;
60 grammi di zucchero;
1 pizzico di cannella in polvere;
1 pizzico di sale;
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
1/2 limone;
olio di semi q.b.;
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Lascia perdere le solite frittelle, queste con mele e ricotta sono ancora più golose ed irresistibili. Per farle, inizia a lavorare in una scodella la farina, la ricotta e lo zucchero.
Aggiungi l’uovo, il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale, la cannella e il lievito.
Impasta il tutto ben bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungi, quindi, le mele lavate, sbucciate e frullate e continua a mescolare finché non ricaverai una sorta di pastella senza grumi e non troppo liquida.
A questo punto, metti a scaldare l’olio di semi in una padella dai bordi alti e, quando questo sarà diventato bello caldo, la temperatura dovrà raggiungere i 160 gradi, tuffaci dentro delle cucchiaiate di impasto.
Cuoci le frittelle fino a doratura su tutti i lati e infine scolale e trasferiscile su un vassoio coperto con della carta assorbente.
Lasciale asciugare qualche secondo e cospargile con una generosa spolverata di zucchero a velo.
A questo punto, non ti resterà che gustarle in buona compagnia. Saranno deliziose sia calde che fredde!
Il consiglio extra: se in fase di preparazione la pastella dovesse sembrare troppo liquida, aggiungi al composto altri 50-60 grammi di farina. Se invece dovesse essere troppo densa, allungala con un goccio d’acqua. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la torta di mele pasticciata. Conquisterà tutti!
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".