Lettini e ombrelloni, non saranno più un problema per le famiglie e per chi vuole rilassarsi comodamente. Puoi averli gratis in modo legale.
L’estate è il momento perfetto per rilassarsi al mare, ma i costi di lettini e ombrelloni possono diventare un problema per molte famiglie. Sopratutto nelle località più turistiche e rinomate come la Liguria e la Sardegna, i prezzi sono veramente sproporzionati. I cittadini sono molto provati dal carovita ma non vogliono rinunciare a godersi le vacanze estive in totale relax.
Fortunatamente, ci sono diversi modi per ottenere questi servizi gratuitamente o a prezzi scontati. Le modalità specifiche per avere diritto a lettini e ombrelloni gratis non sono per tutti. Esploriamo insieme qual sono le opzioni disponibili per godersi una giornata in spiaggia senza spendere una fortuna.
Lettini e ombrelloni gratis: in spiaggia puoi averli in modo legale
Secondo la normativa italiana, le spiagge sono beni pubblici e appartengono al demanio. Questo significa che tutti hanno il diritto di accedere al mare senza dover pagare un ingresso. Tuttavia, i servizi extra come lettini e ombrelloni offerti dagli stabilimenti balneari possono essere davvero eccessivi. Ci sono però alcune eccezioni e agevolazioni.
Una delle principali iniziative è il progetto “Mare per Tutti” promosso dall’amministrazione comunale di Grosseto in collaborazione con l’Associazione Balneari Grosseto e la cooperativa sociale Il Melograno. Questo progetto permette alle persone con disabilità di accedere gratuitamente a ombrelloni, sdraio e lettini in 26 stabilimenti balneari di Marina e Principina fino al 15 settembre 2024. Le postazioni sono posizionate vicino ai camminamenti più accessibili e possono essere utilizzate anche da un accompagnatore.
In diverse regioni italiane, molti stabilimenti balneari offrono sconti attraverso le convenzioni con aziende e associazioni. Ad esempio, chi viaggia con Trenitalia fino alla stazione di Cervia-Milano Marittima può ottenere un ombrellone e due lettini a un prezzo scontato in tutti gli stabilimenti del lungomare di Cervia. Gli abbonati possono godere di sconti che arrivano fino al 50%.
Un altro modo per risparmiare è scegliere postazioni nelle retrovie degli stabilimenti balneari, che sono generalmente meno costose rispetto alle prime file. Inoltre, molti hotel hanno convenzioni con gli stabilimenti balneari locali, offrendo ai propri clienti sconti sui servizi di spiaggia. Quindi, se alloggiate in un albergo, informatevi sulle possibili agevolazioni disponibili.
Molti stabilimenti balneari offrono due opzioni di prezzo: la giornata intera e la mezza giornata. Se non avete intenzione di passare tutta la giornata in spiaggia, optare per la mezza giornata può farvi risparmiare notevolmente. Il pomeriggio, quando il sole è meno intenso, è spesso la scelta migliore, con risparmi che possono arrivare fino al 70%.
Le app per il mare stanno diventando sempre più popolari e permettono di risparmiare qualcosa sul prezzo finale. Queste app funzionano in modo simile ad Airbnb, ma per le attrezzature da spiaggia. Potete mettere a disposizione di altre persone ombrelloni, lettini e sdraio per i periodi in cui non li utilizzate, otterrete risparmio e promuoverete la condivisione.