Alcune spezie non sono solo ottime per dare un sapore in più ai tuoi piatti, ma anche per tenere lontano le formiche. Andiamo a vedere insieme quali sono.
Nelle stagioni più calde si ripresentano ogni volta le formiche, che possono diventare davvero un problema se non sai come mandarle via. Ed è ancora molto più difficile farlo dal momento che si muovono in fila o anche in gruppi molto numerosi.
Alcuni di noi, quando ne vedono una potrebbero utilizzare dei prodotti chimici che si trovano nei vari supermercati o negozi per la casa ma che non si rivelano molto efficienti. In questo modo, però, la nostra salute ne risente (anche quella dei nostri cari o dei nostri amici a quattro zampe). Ma non solo: si fa anche del male al nostro Pianeta.
Esistono diversi modi molto efficaci, naturali e biologici che ci aiutano ad eliminare le formiche quando si presentano in casa. Prima di procedere, però, bisogna capire da dove provengono: potrebbe trattarsi di un piccolo foro sul pavimento o nel muro ed in questo modo basterà chiuderlo con un po’ di stucco.
Come allontanare le formiche in modo naturale e biologico
È importante in ogni caso, in presenza di formiche pulire in modo perfetto tutto quanto. Bisogna eliminare briciole e cibo in modo tale che questi animali non ne sono più attratti. Quello che non sai è che esiste un modo del tutto naturale, che consiste nell’utilizzare alcune spezie.
Il loro profumo è talmente intenso che manda via questi animaletti in modo naturale. In particolar si tratta di cannella, chiodi di garofano, pepe e peperoncino.
È molto facile da utilizzare, ovvero dovrai solo metterne qualche grano o anche in polvere va benissimo nei punti più critici. In questo modo, gli animaletti fastidiosi staranno alla larga. Inoltre, per avere un risultato ancora più soddisfacente, puoi decidere se utilizzarlo da sole o con del bicarbonato di sodio.
Quello che dovrai fare è quindi spargere il tuo composto lungo la scia delle formiche per mandarle via dalla tua casa. Altrimenti, si potrebbe anche utilizzare ancora degli infusi di menta, ortica, assenzio o alloro.
Questa è un’alternativa molto valida che ti aiuta a tenere lontano questi animaletti dalle tue piante. Anche in questo caso è molto facile il loro utilizzo: dovrai solo lasciare macerare in acqua alcune foglie per un giorno intero e versare poi l’infuso nel terriccio. Come hai potuto vedere, la soluzione è molto semplice ed efficace, da provare subito.