Le città più economiche dove vivere in Italia: puoi risparmiare almeno metà del tuo stipendio

Vuoi cambiare vita e non hai un grande budget? Niente paura, queste sono le città italiane più economiche. Ecco l’elenco.

La vita nelle grandi città sta diventando impossibile, un affitto in centro arriva a costare più di mille euro e spesso gli appartamenti sono vecchi e pieni di piccoli problemi da risolvere. Con gli stessi soldi, in altre zone d’Italia potresti prendere in affitto una villa a tre piani, ma nelle metropoli riesci a stento ad avere un bilocale. Questo è uno dei principali motivi che spinge una persona a lasciare la grande città e a trasferirsi in provincia.

Città Italia economiche
Le città più economiche d’Italia -Abruzzo.cityrumors.it

Anche in questo caso, però, ci sono i pro e i contro. Cambiare ambiente non è mai bello perché vuol dire allontanarsi dalle proprie amicizie e, spesso, anche dal posto di lavoro. Inoltre, vivere lontano dalla città vuol dire prendere sempre l’auto e non poter sfruttare totalmente i mezzi pubblici metropolitani. Qual è, quindi la soluzione ideale? Tra poco ti daremo la possibilità di conoscere quali sono le cinque città italiane più economiche nelle quali vivere. Potresti farci un pensierino.

Le cinque città italiane più economiche: ecco quali sono

Secondo alcune statistiche, le città italiane meno care sono Teramo, Caltanissetta, Ancona, Bari e Potenza. Queste città sono state selezionate perché hanno un costo della vita inferiore rispetto alle altre, sotto tutti i punti di vista. Ad esempio, pur essendo una grande città, a Bari potresti risparmiare almeno duecento euro per un affitto in centro rispetto a Napoli e quattrocento euro rispetto a Roma.

Città di Bari
Bari è una delle città più economiche d’Italia -Abruzzo.cityrumors.it

Per quanto riguarda i costi della spesa di tutti i giorni, sembra proprio che Teramo sia la città italiana, da questo punto di vista. Secondo alcune ricerche, fare la spesa a Teramo è molto più conveniente rispetto alle altre città italiane, in alcuni casi la differenza è anche del 50%!

Stesso discorso per Caltanissetta, Ancona e Potenza. Si tratta di città nelle quali il costo della vita è abbastanza basso e gli aumenti degli ultimi anni non sono ancora arrivati. Se hai la possibilità di lavorare in smart working e puoi spostarti dove vuoi, forse dovresti prendere in considerazione l’idea di andare a vivere in una di queste cinque città italiane.

A parità di stipendio, il costo della vita è più basso e la qualità della vita è maggiore perché potresti permetterti di acquistare più beni. Inoltre, in alcune di queste città ci sono ampi spazi e tanto verde, dove passare qualche attimo di relax, lontano dal caos cittadino. Pensaci, ne vale la pena.

Gestione cookie