In tanti si chiedono quali siano le auto più affidabili ed efficienti offerte sul mercato. Alcuni modelli non lasceranno mai a piedi: ecco la classifica.
Esattamente come accade ogni anno, la rivista statunitense Consumer Reports ha raccolto un campione delle segnalazioni degli iscritti in merito ai problemi riscontrati nell’ultimo anno sulle loro vetture. Sono state esaminate in totale 300mila automobili che sono state prodotte tra il 2000 e il 2024, osservando da vicino venti aree per ogni mezzo.
Gli analisti della rivista, per ogni problema denunciato dagli utenti, hanno abbinato un “indice di severità”, prendendo in considerazione quanto il danno fosse effettivamente grave. Da qui ne sono venuti fuori alcuni punteggi che ne hanno rivelato la classifica di quali sono le auto più affidabili ed efficienti sul mercato. È bene però sottolineare che non sono stati presi in esame i marchi come Fiat, Alfa Romeo, Mercedes e Porsche perché non c’è stato un numero sufficiente di mezzi per poter giudicare.
La classifica delle auto più affidabili ed efficienti: sono queste le migliori sul mercato
L’ultima ricerca di Consumer Reports ha messo in evidenza come negli Stati Uniti, le vetture più affidabili continuano a essere quelle giapponesi, con un punteggio medio di 57 su 100. Basti pensare che nelle prime dieci posizioni, 8 sono occupate dai modelli asiatici. Mentre le auto europee hanno fatto evidenziare un punteggio medio di 48, e quelle americane 38. Ma andiamo a vedere nel dettaglio.
L’analisi della rivista ha sottolineato che Subaru è il marchio più affidabile, almeno per il 2024, conquistando un punteggio di 68 punti, riuscendo a scalzare dalla prima posizione Lexus che aveva vinto nel 2023 e che quest’anno si trova al secondo posto con 65 punti. Questi due marchi di auto hanno avuto molti meno problemi rispetto alle altre macchine e per questo considerate le più efficienti sul mercato.
Sul podio troviamo Toyota con 62 punti, seguita subito dopo da Honda con 59. In quinta e sesta posizione ci sono altri due marchi giapponesi Acura e Mazda, entrambi a 55 punti. Poi in classifica si affacciano le auto europee, con Audi al settimo posto con 54 punti, mentre BMW è all’ottava posizione con 53 punti. Chiudono la top ten altri due brand asiatici: Kia e Hyundai, rispettivamente con 50 e 51 punti.
Dopo le prime dieci posizioni troviamo molti altri marchi, in ordine di classifica ci sono: Buick, Nissan, Ford, Genesis, Volvo, Chevrolet, Tesla, Volkswagen, Jeep, GMC, Cadillac e Rivian. Sottolineiamo che a livello di motorizzazioni, sono considerate più affidabili le full hybrid, anche se le bride plug-in ed elettriche stanno migliorando.