Se soffri di allergia presta attenzione a questi oggetti, potrebbero peggiorare la tua condizione. Eliminali subito.
L’allergia è una reazione avversa del corpo a sostanze o ad alimenti. Si tratta di un disturbo diffusissimo e si stima che in Europa una persona su tre ne sia affetta. I sintomi sono di lieve o di grave entità, talvolta così severi da impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane.
L’allergia può essere curata attraverso la somministrazione di farmaci prescritti dal medico. I sintomi comuni sono: starnuti in serie, rinite, congiuntivite, eritemi, comparsa o peggioramento dell’asma.
È necessario rivolgersi agli esperti affinché possano effettuare una diagnosi e dunque prescrivere la terapia ad hoc. Nel frattempo occorre prestare particolare attenzione all’ambiente in cui si vive, basta mettere in atto delle poche semplici regole per migliorare significativamente la qualità dell’aria così da attenuare i sintomi.
Chi soffre di questo disturbo in primavera vede generalmente un aumento impattante e considerevole dei sintomi, per questo è importante igienizzare e sanificare in modo attento gli ambienti domestici.
Elimina questi oggetti e combatti l’allergia, lo dicono i medici
Particolare attenzione va posta per la scelta dei detergenti, meglio non usare quelli con profumazioni forti, andrebbero infatti prediletti quelli con ingredienti naturali. Come accennato, è poi indispensabile eliminare taluni oggetti dalla propria dimora.
In molti sottovalutano l’impatto che questi beni possono avere sulla sintomatologia, aggravandola. I medici sostengono che vanno eliminati in primis i deodoranti per ambienti con fragranze molto forti, fiori freschi, erbe aromatiche e condimenti, piante da interno, candele, incenso, libri antichi e se è possibile stare lontano dal pelo di cani e gatti.
I peli degli animali domestici infatti si accumulano facilmente sui tappeti o sulle coperte e i cuscini. Inoltre è bene tenere a mente che gli acari della polvere crescono in luoghi caldi e polverosi, dunque andrebbe cambiata regolarmente la biancheria della casa.
Un’altra regola aurea da seguire consiste nel ricordarsi di igienizzare gli indumenti indossati prima di mettersi a letto, la polvere e gli allergeni presenti sugli stessi potrebbero riversarsi su federe e lenzuola.
Si tratta di poche semplici strategie che consentono però di ottenere un miglioramento dei sintomi in pochi giorni. Va ribadito poi che il fai da te è categoricamente sconsigliato, in caso di allergie prima di procedere all’assunzione di farmaci è perentorio la prescrizione del medico, onde evitare un aggravio della situazione.