Tra le varie scelte in cui possiamo imbatterci nel momento degli addobbi natalizi, questi andrebbero assolutamente evitati.
L’atmosfera natalizia si fa sentire sempre più viva con il passare dei giorni, e, di conseguenza, si inizia già a pensare a come addobbare il proprio albero quest’anno. E come sappiamo, la scelta degli addobbi natalizi non è solo una questione di estetica, ma può rivelare molto delle tradizioni e delle emozioni che vogliamo condividere durante le festività.
Ogni elemento che decora la casa ha un significato e una storia da raccontare. Per esempio, il colore rosso è tradizionalmente associato all’amore e alla passione, ma anche alla generosità, mentre l’oro e l’argento simboleggiano la luce e la speranza in un periodo dell’anno che può sembrare oscuro.
In questo periodo, sono molti i trend tornati alla ribalta, come gli alberi innevati e le decorazioni dal sapore più vintage, rispetto agli stili più contemporanei. Ed è qui che molte persone si lasciano suggestionare dalla bellezza di alcuni addobbi, ma la foga dell’acquisto potrebbe far dimenticare alcune accortezze.
Pensare che gli addobbi siano pericolosi in casa è un’eventualità a cui in pochi fanno davvero caso. Sebbene sia giusto non allarmarsi per tutto perché sarebbe insostenibile, alcuni accorgimenti potrebbero evitare spiacevoli situazioni proprio nei giorni di festa.
Tra i tanti consigli che sentiamo di darvi, vi è sicuramente quello di acquistare solo lucine di qualità: nonostante sia un’evenienza rara, le luci con errori di produzione possono rappresentare un rischio di incendio. Questo accade principalmente per due motivi: un cablaggio inadeguato e l’uso di materiali di bassa qualità.
Le luci natalizie economiche o di bassa qualità spesso non soddisfano gli standard di sicurezza necessari, il che può portare a surriscaldamenti o cortocircuiti. E se i fili non sono ben isolati o se ci sono componenti elettrici difettosi, il rischio che le luci possano causare un incendio aumenta. Tuttavia, oltre a questo, ci sono addobbi decisamente più innocui, ma paradossalmente più pericolosi.
Parliamo delle decorazioni in vetro, quelle che stanno tornando in trend quest’anno. Belle e soffisticate, sono decisamente inadatte alle famiglie con bambini piccoli e animali domestici. Anche se non sempre ci si pensa, il motivo è semplice: la loro caduta può generare piccole schegge di vetro che potrebbero tagliare le zampe e i piedi, nonché conficcarsi al loro interno.
Considerando che bambini piccoli e gatti – ma anche i cani – sono molto incuriositi dagli addobbi, il rischio che si rompano accidentalmente è molto alto. La soluzione? Se proprio non se ne vuole fare a meno, possono essere messi in alto, ma non acquistarli sarebbe la scelta migliore.