La zona in Italia dove si vive di più: tutto dipende dal fattore GAIA

Vivere almeno fino a cento anni. Il desiderio di molti. In Italia esiste una zona dove l’aspettativa di vita si è molto allungata. Scopriamo il motivo.

Quando si parla di Zona Blu – o per dirla all’inglese Blue Zone – si intende quella zona in cui vivono molti centenari. Nel mondo c’è il Giappone e per l’esattezza le isole Okinawa, dove i centenari sono di casa. Per non parlare della Grecia, dove c’è Icaria, o anche alcune zone della Costa Rica e della California.

il segreto della longevità
La zona in Italia dove si vive di più: tutto dipende dal fattore GAIA-Abruzzo.cityrumors.it

Anche in Italia c’è questa Zona Blu, ed è da sempre studiata da molti scienziati. Cercano di comprendere le ragioni di questa incredibile longevità. Il Longevity Fest è addirittura un evento dedicato proprio a questa fetta della popolazione che soffia le 100 candeline e a volte le supera. Scopriamo tutti i loro segreti.

I centenari in Italia: la Blue Zone e il fattore G.A.I.A.

Vivere a lungo è sicuramente il desiderio di molti anche se raggiungere la bellezza dei 100 anni comporta non poche difficoltà. Certo la vista, l’udito, la deambulazione non sono le stesse di qualche decennio prima. Nonostante queste difficoltà legittime del tempo che passa e non si può fermare,  il traguardo dei 100 anni è davvero molto ambito.

Diversi sono i fattori che portano un anziano a raggiungere questa bellissima cifra tonda. Vivere in modo sano, mangiare buon cibo, respirare aria pura e soprattutto essere lontano dal caos e dall’inquinamento delle grandi città. Cosa c’è di meglio nel vivere in riva al mare oppure sulla cima di una montagna a contatto con animali e natura? Vivere a lungo è possibile solo grazie a un’ottima qualità della vita. Questo è sicuro.

La zona in Italia dove si vive di più
Ogliastra, nella parte Sud Orientale della Sardegna, la zona più longeva al mondo – Abruzzo.cityrumors.it

Ci si chiede a questo punto quale sia la regione italiana in Italia dove si vive più a lungo e dove i centenari sono sempre in aumento. Siamo nella meravigliosa e incontaminata isola della Sardegna e per l’esattezza a Ogliastra, nella parte sud orientale della grande isola.

Questa parte dello stivale italiano ha il primato di essere una delle zone più longeve del mondo. Per celebrare tutto questo viene anche organizzato il Longevity Fest, ossia il festival della longevità, di cui abbiamo accennato. L’organizzatore è proprio un documentarista e regista sardo – Pietro Mereu – il quale per anni ha studiato il fenomeno della longevità in Sardegna. Ha realizzato una pellicola dal titolo “Il Club dei Centenari” in cui racconta che a Ogliastra vivono più di 50 centenari su una popolazione che raggiunge la cifra di 56.000 abitanti.

Blue Zone – Zona Blu – è il termine con cui viene indicata una zona particolarmente longeva e dove le aspettative di vita sono molto alte. Per l’esattezza i luoghi della Sardegna dove si vive molto a lungo sono Urzulei, Arzana, Baunei, Talana, e Villagrande Strisaili, detti anche i Paesi dei Centenari.

Il Longevity Fest viene svolto la sera del 26 agosto a Porto Cervo Marina. Ma ci si chiede come mai ci sia questa longevità in una zona specifica della nostra bella Italia e quindi della Sardegna. Si parla del fattore G.A.I.A. Un acronimo che significa genetica, alimentazione e ambiente, integrazione, e autostima. Il segreto per raggiungere la cifra tonda dei 100 e forse anche di più è proprio questo?

Gestione cookie