Quando fai un dolce con la Nutella ti si secca sempre durante la cottura? Ecco cosa devi fare per evitare questo fastidioso problema. Questi tre trucchi sono molto efficaci e facili da mettere in pratica.
Parlare di Nutella è sempre una gioia, si tratta di una vera e propria parola magica per tantissime persone. Se ci fai caso, è quasi impossibile trovare qualcuno che non ami alla follia questa deliziosa crema di nocciole prodotta da Ferrero. È la crema di nocciole più venduta al mondo e l’azienda piemontese la esporta ovunque. Proprio per questo motivo, esistono decine di ricette che prevedono l’utilizzo della Nutella.
Purtroppo, non tutte sono semplici da mettere in pratica perché spesso c’è il rischio che la Nutella diventi secca durante la cottura, perdendo così tutta la sua cremosità. Come si fa ad evitare questo fastidioso problema? Ci sono almeno tre trucchetti che dovresti conoscere, facili da mettere in pratica e da apprendere. Da oggi, il problema della cottura della Nutella non esisterà più, è una promessa.
I tre trucchi per non seccare la Nutella durante la cottura
Imburra uno stampo da ventidue centimetri, uno di quelli in grado di contenere tanta Nutella. A questo punto, devi preparare la tua frolla, scegliendo gli ingredienti che preferisci. Ad esempio, potresti usare 350 grammi di farina 0, 150 grammi di burro, 90 grammi di zucchero, un cucchiaio di lievito per dolci, un tuorlo d’uovo e mezzo chilo di Nutella. Tira la frolla come hai sempre fatto ogni volta che hai preparato un dolce e rivesti la teglia.
Se vuoi, puoi anche ricavare una cornice con i bordi dell’impasto, sfruttando la forma tonda della teglia. La prima cosa da fare per evitare che la Nutella secchi durante la cottura è usarne tanta. Il secondo trucco che devi conoscere riguarda le strisce. Hai presente quelle della crostata? Bene, usale anche per la tua torta e prova a posizionarle vicine tra loro. In questo modo, le piccole strisce proteggeranno la crema di nocciole e non faranno seccare la Nutella.
L’ultimo trucco riguarda proprio la cottura. Usa una copertina di carta stagnola, cuoci a 180 gradi statico per circa trenta minuti, poi togli la copertina e continua per un altro quarto d’ora. Otterrai una torta buona e molto cremosa, proprio come piace a te. Conoscevi già questi trucchi o li hai appresi soltanto oggi?