Ci sono novità in arrivo per gli utenti. Google è pronto ad eliminare una serie di account: ci sarà anche il tuo?
Sono in arrivo importanti e sostanziali modifiche per coloro che hanno un account aperto con Google e desiderano ricevere aggiornamenti su quello che succederà.
Secondo quanto comunicato dalla big company americana, infatti, Google è pronto ad eliminare una serie di account. Una decisione che ha gettato un po’ di panico tra gli innumerevoli utenti che utilizzano il servizio. Tuttavia, vogliamo fare un po’ di chiarezza. Ecco in quali casi l’account chiuso potrebbe essere il tuo.
Google chiude alcuni account: ecco quali
Google ha annunciato che inizierà a chiudere alcuni account degli utenti già a partire da quest’anno. L’azienda ha infatti intenzione di chiudere quegli account che risultano essere attivi da almeno due anni. Il 1° dicembre 2023, infatti, verranno implementate le modifiche annunciate dall’azienda americana, dopo aver deciso di modificare quelle che erano le iniziali indicazioni che prevedevano la chiusura degli stessi account, ma dopo un periodo superiore di tempo. Dunque, chi possiede un account da più di due anni di tempo, ma non ha effettuato alcun accesso, lo vedrà presto cancellato, insieme a tutti i suoi dati.
Google aveva annunciato questa decisione già a maggio, affermando che gli account che non venivano utilizzati da tempo hanno una maggiore probabilità di risultare compromessi. Il motivo? Chi non usa l’account da almeno due anni non ha quasi sicuramente installato l’autenticazione a due fattori e, quindi, sarebbe maggiormente esposto ad un furto di dati. Il 19 agosto, la Big Tech americana ha quindi annunciato di voler iniziare con la chiusura degli account già a partire dal 1° dicembre 2023. La comunicazione è stata inviata tramite e-mail a tutti gli utenti interessati dalla cancellazione.
Dunque, come spiegato da Google stessa all’interno della missiva elettronica informativa, l’azienda procederà alla cancellazione degli account Google inattivi. Verranno presi in considerazione, quindi, quegli account che non sono stati utilizzati o registrati per almeno due anni. Ma ci saranno comunque alcune eccezioni. In particolare, la cancellazione verrà effettuato solo per gli account degli utenti privati, mentre no riguarderà gli account di istituti scolastici e universitari o di aziende. Non verranno rimossi nemmeno gli account che riguardano canali youtube o che comprendono commenti o video, oltre a quelli con carta di credito o regalo registrata su Play Store. Per evitare di vedere cancellato il proprio account, è necessario mantenerlo attivo. Per farlo sarà sufficiente guardare un video su YouTube, utilizzare Google search, Google Drive, inviare un’email o scaricare l’app da Google Play Store.