La ricetta dolce per riciclare il pandoro in modo diverso dal solito: ci crei un dessert raffinato e golosissimo

Rendi protagonista in tavola il pandoro con questo dessert unico. La ricetta che ti farà fare un figurone a Natale. Tutti rimarranno a bocca aperta!

Fra le prelibatezze della tradizione natalizia che non possono mancare in tavola, c’è sicuramente lui: il pandoro. Delizia per il palato, questo soffice impasto lievitato e aromatizzato è soffice come una nuvola, buono come pochi.

ricetta per riciclare pandoro
Riciclare il pandoro con una ricetta che ti farà perdere la testa: buono come pochi – Abruzzo.cityrumors.it

Si contende col panettone lo scettro di dolce natalizio più buono in assoluto e c’è chi si schiera da una parte e chi dall’altra, e chi invece non rinuncia a nessuno dei due. Durante le festività natalizie, il pandoro in tavola non manca mai. E se questa volta lo rendessimo protagonista nella preparazione di un dessert pronto per stupire tutti? Ti basteranno questi semplicissimi ingredienti, vediamo la ricetta.

Il dessert perfetto per le feste: utilizza così il pandoro, farai un figurone in tavola!

Hai mai preparato lo zuccotto dolce? Una vera delizia che non lascerà scampo alle tue papille gustative! Questa volta però lo prepariamo in una versione furbissima perché la nostra base di partenza sarà il golosissimo pandoro. Ci basterà realizzare questa deliziosa crema al mascarpone e in pochi passaggi avremo pronto il nostro dessert delle feste. Vediamo la ricetta completa.

dessert pandoro
Il dessert col pandoro che conquista tutti a Natale: prepara lo zuccotto dolce! – Abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti:

  • 1 Pandoro (1kg)
  • 500g di Mascarpone
  • 100g di Zucchero a velo
  • Gocce di cioccolato q.b
  • Crema spalmabile alle nocciole
  • Latte q.b
  • Cacao in polvere

Preparazione

La preparazione del nostro zuccotto è davvero molto semplice. Iniziamo rivestendo una ciotola con della pellicola per alimenti. Così facendo il nostro dessert non si romperà quando dovremo estrarlo dal recipiente. Una volta rivestito il fondo della ciotola, procediamo tagliando il pandoro in fette. Utilizziamo la fetta più piccola che andiamo a disporre sul fondo della ciotola e tutto intorno ci sistemiamo le altre fette. Con un pennello, bagniamo il pandoro con il latte aromatizzato al cacao e a questo punto realizziamo la nostra crema.

Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Alla crema di mascarpone aggiungiamo le gocce di cioccolato e amalgamiamo per mescolare bene. A questo punto, farciamo l’interno dello zuccotto aggiungendo metà della crema al mascarpone e al centro aggiungiamo una generosa quantità di crema alle nocciole.

Ricopriamo con altra crema e provvediamo poi a ricoprire la base del nostro dessert con la fetta più larga del nostro pandoro. Bagnamo anche questa con latte e cacao e ricopriamo con la pellicola.

Sarà necessario lasciar riposare il dessert in frigo per almeno 5 ore, in quanto quando sarà ormai ben rassodato dovremo capovolgerlo. Quindi, riponiamo lo zuccotto in frigo interamente rivestito con la pellicola e, trascorse almeno 5 ore, provvediamo a tirarlo fuori dal frigo.

Capovolgiamo la ciotola ed estraiamo lo zuccotto. Lo rivestiamo con un velo di crema e ricopriamo con una leggerissima pioggia di cacao in polvere. Et voilà, a questo punto il nostro dolce natalizio è pronto per la prova assaggio!

Impostazioni privacy