La nonna sapeva come fare e l’ha insegnato a me: così elimini le ragnatele dai muri e non tornano più

Le ragnatele sui muri sono un problema in casa tua? Con il trucco della nonna le elimini e non tornano più.

Molte persone hanno la fobia dei ragni che, a volte sono molto piccoli e innocui, invece altre volte possono essere davvero spaventosi. Quindi, ritrovarsi delle ragnatele sui muri può essere davvero una tragedia per chi odia questi insetti.

Cosa fare per le ragnatele sui muri
Le ragnatele sui muri di casa sono un problema comune – abruzzocityrumors.it

Infatti, immediatamente questi filamenti daranno un aspetto trasandato a tutta la casa. Per non parlare del fatto che, all’improvviso compariranno dei ragni da qualche parte, se ormai hanno creato la loro casa.  Per fortuna con i trucchi della nonna ci si libererà delle ragnatele e non torneranno più.

Come eliminare le ragnatele dai muri e non farle più tornare

I ragni tendono a nascondersi in luoghi bui e riparati come le fessure o le crepe dei muri. Sono attratti da altri insetti che si trovano in casa e quindi è fondamentale che gli ambienti siano puliti e freschi per evitare che i ragni tessano le loro ragnatele sui muri.

Come eliminare ragnatele dai muri
I trucchi della nonna per eliminare le ragnatele dai muri – abruzzocityrumors.it

Trovarsi delle ragnatele sui muri è molto più comune di ciò che si immagina e per fortuna si possono eliminare usando dei trucchi della nonna. Per esempio il ragnatore, uno strumento con setole sintetiche a forma di triangolo che, grazie al suo manico allungabile, permette di eliminare facilmente le ragnatele raggiungendo anche i punti più difficili. 

Un altro strumento utile è l’aspirapolvere da usare con il beccuccio stretto per aspirare le ragnatele. In alternativa si può usare una spazzola a setole morbide da passare sulla ragnatela. Altri trucchi consistono nel creare delle soluzioni molto efficaci: la prima è quella composta da acqua calda e candeggina.

Le due sostanze vanno mescolate e spruzzate sulla ragnatela. Dopo qualche minuto occorrerà rimuovere la ragnatela con un panno o una spazzola. Ancora, un’altra miscela è quella formata da acqua e da sapone di Marsiglia. Sia che si usi l’una sia che si usi l’altra, è meglio procedere all’applicazione con le finestre aperte.

Sbarazzarsi delle ragnatele è molto semplice usando questi metodi della nonna ma tanto si può fare anche per prevenire la comparsa dei ragni. Per esempio, è importante sigillare anche le più piccole crepe o fessure con stucco o silicone. Poi, basilare è la pulizia regolare di tutta la casa per eliminare la polvere ed arieggiare gli ambienti per evitare l’umidità.

Ancora, si possono usare dei trucchi che allontanino i ragni appena entrano in casa, ad esempio odori per loro sgradevoli come quelli delle bucce di agrumi, acqua aromatizzata alla menta o aceto bianco. Chi ha un giardino, infine, dovrebbe pulire regolarmente anche questo spazio verde concentrandosi soprattutto sulle erbacce o sulle foglie secche che attirano più facilmente gli insetti e, di conseguenza, i ragni.

Gestione cookie