La nonna mi ha rimproverato perché gettavo via i gusci di noci: ora li uso così e la mia casa ha cambiato faccia

Con l’inverno, la frutta secca è quasi un obbligo: prima buttavo via i gusci di noci, ora li uso così e la mia casa ha cambiato faccia.

Ammettiamolo, una delle gioie del periodo invernale e delle festività è la frutta secca. Noci, pistacchi, castagne, sono una vera delizia in qualsivoglia modo si decida di consumarla. E, poi, non dimentichiamo che si tratta di alimenti genuini, che, nelle giuste porzioni, fanno bene alla salute. Per questo motivo tendiamo ad acquistarne in grandi quantità, ma, purtroppo, commettevo un errore non da poco: buttavo via i gusci delle noci.

uomo pensa gusci noci
La nonna mi ha rimproverato perché gettavo via i gusci di noci: ora li uso così e la mia casa ha cambiato faccia – abruzzo.cityrumors.it

A volte non ci soffermiamo a riflettere su quanto spreco, effettivamente, portiamo avanti ogni giorno nelle nostre case. Eppure, con qualche piccola ricerca, un po’ di impegno o, magari, chiedendo consiglio a chi ha più esperienza, si potrebbero trovare modi ingegnosi di riutilizzare tutti quei prodotti che consideriamo di “scarto” e, così, risolvere problemi quotidiani e, inoltre, risparmiare anche qualche soldo. Proprio come con i gusci di noce.

La nonna mi ha spiegato come usare i gusci di noce: la differenza in casa è notevole

Ebbene, se ci impegniamo a mettere da parte tutti i gusci delle noci che consumiamo giorno dopo giorno, fino a raccoglierne una bella quantità, possiamo sfruttarli per risolvere un problema molto comune in inverno che, per la maggior parte di noi, è anche abbastanza frustrante.

pacciamatura
La nonna mi ha spiegato come usare i gusci di noce: la differenza in casa è notevole – abruzzo.cityrumors.it

Di che parliamo? Delle piante che soffrono il freddo. Chiunque ama avere la casa piena di verde, sa bene che molte specie non sopportano il gelo e, anche dentro casa, tendono a rovinarsi proprio a causa delle basse temperature. La soluzione, sebbene in pochi ne siano a conoscenza, potrebbe essere un semplice procedimento che si chiama “pacciamatura”.

Tuttavia, invece di acquistare il composto in negozio e spendere anche una sommetta non da poco, possiamo realizzarlo a casa utilizzando proprio i gusci di noci. Basterà, una volta accumulata una bella quantità, andare a tritarli alla meglio e utilizzarli per “ricoprire” il terreno delle nostre piante. Il composto difenderà le radici dal freddo e proteggerà le nostre piante che resteranno belle, sane e forti anche con le temperature più gelide. Un ottimo modo di unire riciclo e risparmio in un colpo solo: il portafoglio e la casa ringrazieranno.

Gestione cookie