Una memoria piena corrisponde ad un peggioramento delle funzionalità ed un rallentamento del telefono: ecco come fare a tenere libera la memoria dell’iPhone.
Si parla spesso delle possibilità che i nuovi telefono concedono ai propri utilizzatori. Oggi esistono applicazioni in grado di agevolarci in ogni aspetto della vita e ogni volta che se ne scopre una utile la si installa e la si lascia nel telefono anche se viene utilizzata un paio di volte nel corso della vita.

Il problema è che con il passare del tempo ci si trova con un numero spropositato di applicazioni inutilizzate, la cui presenta sulla dashboard del nostro telefono serve solo a creare una fastidiosa sensazione di accumulo e una difficoltà oggettiva nel cercare l’app che serve quando non sappiamo dove l’abbiamo messa.
A questo inconveniente si può ovviare organizzando le app per tipologia o cercando tramite i menu interni, tuttavia alla lunga anche questo può essere un fastidioso contrattempo, oltre al fatto che la memoria del telefono non è infinita e più app scarichiamo più di riduce con il tempo.
Questo malcostume, unito all’ingente quantitativo di file che si accumulano semplicemente navigando e utilizzando il telefono, porta spesso a ritrovarsi con il telefono che dà problemi e che va più lento del solito. Solo in quel momento moltissimi utenti si rendono conto che sia la memoria di archiviazione e quella RAM sono intasate.
Come mantenere libera la memoria di archiviazione e Ram dell’iPhone
Contrariamente a quanto si pensa, avere la memoria del telefono piena non comporta solo il fastidio di dover eliminare un’app per fare spazio a quella successiva o a nuove foto e file, ma impedisce al sistema operativo di funzionare correttamente portando a crash, bug improvvisi e rallentamenti.

Senza contare il fatto che più alto è il numero di app installate più elevata è la possibilità che queste rimangano aperte in background consumando memoria RAM utile al funzionamento delle applicazioni che stiamo utilizzando o delle funzioni che ci sono utili nel quotidiano.
Per gestire la memoria di un iPhone non c’è bisogno di scaricare altre applicazioni, esiste uno strumento di archiviazione installato di default che permette di gestire al meglio la memoria RAM e lasciarla lavorare senza file temporanei che ne limitano la funzionalità. Inoltre su può facilmente liberare spazio nella memoria di archiviazione utilizzando l’account iCloud collegato all’iPhone.
Iniziare a prendere l’abitudine di gestire le due memorie permetterà di avere un telefono sempre al massimo delle proprie potenzialità. Ma cosa si deve eliminare per far sì che tutto funzioni al meglio? Innanzitutto le app che non si utilizzano, le foto e i video che non servono, gli allegati delle app di messaggistica istantanea di cui abbiamo già usufruito, i file e i documenti scaricati che non servono più.
Inoltre bisogna disattivare le sincronizzazioni automatiche per evitare che vengano creati doppioni, bisogna tenere aggiornato il sistema operativo per ottimizzarne il funzionamento e ridurre il consumo di RAM ed infine svuotare regolarmente la cache di browser e applicazioni utilizzate spesso per eliminare i file temporanei.





