La lavatrice parte e poi si blocca? Questo atto di manutenzione può farti risparmiare sul tecnico

Se il tuo elettrodomestico dà problemi, allora potresti dover fare questa manutenzione. Ecco cosa cambiare nella tua lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici per eccellenza. La utilizziamo infatti per lavare i nostri panni in maniera rapida e veloce, senza dover usufruire di una lavanderia.

Fai attenzione alla tua lavatrice
Se la tua lavatrice non funziona, dovresti effettuare questa manutenzione – Abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia, questo elettrodomestico è spesso soggetto ad usure e a problemi che potrebbero compromettere non solo la qualità del lavaggio, ma anche il suo funzionamento. Se quindi anche la tua lavatrice parte e poi si blocca, allora dovresti fare una particolare manutenzione che ti farà risparmiare sul tecnico. Segui questi consigli e potresti risolvere il problema in maniera piuttosto rapida ed efficace.

Controlla le spazzole della lavatrice

Molto spesso la nostra lavatrice va in contro a problemi comuni. Uno di questi è il consumo delle spazzole. Quando queste fanno contatto, ma sono in via di esaurimento, il lavaggio parte, ma poi si blocca improvvisamente, non riuscendo più a partire.

A volte riprende il suo ciclo da sola, ma dopo più di un’ora. Si tratta di un problema piuttosto comune che è importante risolvere. I carboncini della lavatrice hanno infatti il compito di assicurare la continuità elettrica della lavatrice. Questo accade quando la loro lunghezza si riduce e iniziano a consumarsi, provocando interruzioni nella distribuzione dell’energia elettrica.

Cosa dovresti cambiare se non funziona la lavatrice
Ecco perché cambiare le spazzole – Abruzzo.cityrumors.it

Ecco perché è molto importante controllare frequentemente, soprattutto dopo aver utilizzato a lungo l’elettrodomestico, lo stato delle spazzole del motore. Se i carboncini dovessero risultare troppo consumati, allora il consiglio è quello di provvedere alla loro sostituzione. Il modo migliore per controllare che siano usurate è quello di smontarle del tutto e verificare da vicino.

In molti casi la spesa per l’acquisto di nuovi carboncini non è affatto elevata. Comprare le spazzole di una lavatrice dovrebbe infatti costare circa 11 euro, soprattutto se acquisti i pezzi online. Tuttavia, non possiamo fare una stima dei costi relativi alla sua sostituzione con l’intervento di un tecnico.

Ma a volte il problema potrebbe essere del cestello della lavatrice. Questo avviene per via del danneggiamento della cinghia o della sua rottura. In questo caso il consiglio è quello di sostituire il motore della lavatrice, in modo da far funzionare nuovamente il cestello e il tuo dispositivo.

In questo caso i costi da affrontare andranno dai 175 euro ai 230 circa. Un altro consiglio è quello di controllare spesso la scheda della lavatrice. Questa potrebbe essere rotta se il dispositivo non si accende e rimane spento. Verifica con un tester che arrivi la 200V ai contatti della scheda, in caso contrario dovrai sostituirla. Per qualsiasi dubbio se non vi sentite in grado di fare queste riparazioni chiedete consigli ad un’esperto.

Gestione cookie