La cenere del camino non si getta: quello che puoi farci è pazzesco

Sai che non devi gettare la cenere del camino? Quello che puoi farci è davvero pazzesco! La utilizzerai sempre e ne resterai soddisfatta.

Sembra che manchi un’eternità, ma non è così. L’inverno, anche se non ce ne accorgiamo ancora, è sempre più vicino. E la prima cosa a cui pensiamo, in questo periodo è sicuramente l’accensione del camino. Ebbene, quest’ultimo ci terrà al calduccio nei mesi che verranno. Sicuramente comprare i pezzi di legna costerà meno che accendere i termosifoni, visto anche l’aumento del gas.

riutilizzare cenere camino
Come riutilizzare la cenere del camino (Abruzzo.cityrumors.it)

Ma, una volta spento, cosa ne facciamo della cenere avanzata? La gettiamo via o la riutilizziamo? Poiché noi siamo pro riciclo, non desideriamo altro che riutilizzarla in diversi modi, tutti davvero efficaci: vediamoli insieme di seguito.

Utilizza in questo modo la cenere del camino e vedrai che gran successo

Dopo aver acceso, per qualche ora e per diversi giorni, il camino, dobbiamo necessariamente pulirlo. La cenere che sta al suo interno, se non viene raccolta ed eliminata da lì, potrebbe diventare dannosa sia per la nostra salute che per quella del camino stesso. Per questo motivo si tende a pulirlo almeno una volta a settimana o al mese (a seconda dell’utilizzo che ne facciamo). Della cenere che eliminiamo da lì, cosa ne facciamo? La utilizziamo in modi davvero incredibili, che vedremo di seguito.

utilizzi diversi cenere camino
Scopri i diversi utilizzi della cenere del camino (Abruzzo.cityrumors.it)

Tra i diversi utilizzi della cenere, troviamo:

  • Sapone: le nostre nonne utilizzavano la cenere proprio per lavare le lenzuola, perché quest’ultima, unita all’acqua ed al sapone, creava una miscela magica e sbiancante. Tutto ciò che bisogna fare è mettere in un bicchiere metà parte di cenere e metà di acqua, mescolare ed aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva. A questo punto lavare il proprio bucato con questa sostanza ed il gioco è fatto.
  • Pulire l’acciaio: la cenere è ottima anche per pulire al meglio l’acciaio inox. In questo caso avremo bisogno, oltre alla cenere e all’acqua, anche di una vecchia spugna per i piatti. La prima cosa da fare è setacciare la cenere con un colico e metterne 3 cucchiai in un bicchiere, aggiungendo un po’ di acqua fino ad ottenere un composto cremoso che andremo a mettere sull’acciaio e pulire con la spugnetta.
  • Allontanare le lumache: questo rimedio è amato ed adorato dagli agricoltori, perché naturale e super efficace. Insomma, tutto quello che bisogna fare è metterne un po’ nel terreno ed il gioco è fatto! Questi animaletti andranno via in un attimo.
  • Sciogliere ghiaccio: è utilissima anche per sciogliere il ghiaccio, quando in inverno quest’ultimo si forma dinanzi all’ingresso del garage. Solo così potrete riprendere le vostre auto.
Impostazioni privacy