La caldaia che va in blocco è pericolosa? Ecco quando bisogna preoccuparsi e come intervenire rapidamente

La tua caldaia ti permette di riscaldare i tuoi radiatori e di avere acqua calda nei tuoi rubinetti. Capita però che quest’ultima vada in blocco per diversi motivi.

Perché la tua caldaia va in blocco? Perché la tua caldaia si spegne? Diversi motivi possono spiegare perché la caldaia entra in blocco. Quel che è certo è che si tratta di una modalità di sicurezza.

Caldaia in blocco
Caldaia in blocco, è un meccanismo di sicurezza – Abruzzocityrumors.it

Tra i motivi che determinano la modalità di sicurezza ci sono: un meccanismo difettoso, un problema di temperatura dell’aria o dell’acqua o anche una pressione troppo bassa nel dispositivo. Ecco, nel dettaglio, le situazioni più comuni in cui la tua caldaia entra in modalità sicurezza!

Caldaia in blocco: motivi e possibili soluzioni

Come suggerisce il nome, la sicurezza garantisce che la vostra caldaia non rappresenti un rischio per la vostra casa e i suoi abitanti. Meccanismi come il bruciatore o l’ugello possono intasarsi e non funzionare più correttamente, se non addirittura non funzionare affatto, anche con una manutenzione regolare.

motivi che determinano la modalità di sicurezza
Situazioni più comuni in cui la tua caldaia entra in modalità sicurezza – Abruzzo.cityrumors.it

Il fatto che l’ugello sia difettoso comporterà automaticamente l’interruzione di corrente al bruciatore, che andrà in modalità di sicurezza, e la mancanza di riscaldamento e acqua calda. Inoltre, in caso di guasto al circolatore, l’acqua calda non verrà portata correttamente nelle tubazioni, siano esse di riscaldamento o di acqua calda, e anche lì la vostra caldaia andrà in posizione di sicurezza!

L’aria presente nel circuito del combustibile fa sì che la caldaia entri immediatamente in modalità di sicurezza. Una cattiva miscela di aria e carburante è, inoltre, spesso fonte di produzione di monossido di carbonio, un gas molto pericoloso per la salute.

La caldaia potrebbe anche smettere di funzionare in caso di scarsa ventilazione o di problemi con l’evacuazione dei gas di combustione, il che potrebbe diventare pericoloso per te o per la tua casa. In questo caso, probabilmente sarà necessario far pulire il tubo di scarico.

Anche l’acqua, in particolare la sua temperatura e la pressione che esercita possono forzare la vostra caldaia in modalità di sicurezza. Se la temperatura dell’acqua è troppo alta, il dispositivo smetterà di funzionare e la temperatura scenderà, dopodiché si riavvierà.

Se la pressione dell’acqua è troppo bassa, il pressostato della caldaia la spegnerà. Se invece la pressione è troppo alta e non può essere evacuata a causa di una valvola di sicurezza difettosa o di un guasto nella valvola del sistema di riempimento, anche lì la caldaia andrà in sicurezza.

Ti stai chiedendo come resettare la tua caldaia a gas che è entrata in modalità sicurezza, probabilmente con la spia rossa accesa? Si prega di notare che non è possibile eseguire da soli questo ripristino e che l’operazione deve essere affidata a un termo installatore professionista. Solo quest’ultimo è in grado di pulire un elemento sporco, sostituire una parte o effettuare un rifornimento completo d’acqua.

Gestione cookie