Al pari di WhatsApp, Instagram è una delle app più amate e utilizzate: la novità che fa felici tutti gli utenti, ecco perché piace tanto.
Da quando la tecnologia ha iniziato la sua avanzata inarrestabile, sono moltissime le app entrare a far parte delle nostre vite delle quali, oggi, non potremmo fare a meno. Basti pensare a WhatsApp, di cui ci serviamo quotidianamente per questioni personali e lavorative. Tra le più amate, tuttavia, spicca anche Instagram che sta man mano arricchendosi in modo sempre più accattivante. E, adesso, spunta una novità che fa felici tutti gli utenti: di che si tratta?

A volte i cambiamenti ci spaventano, altre si rivelano così utili da apparirci come una vera manna dal cielo. La funzione di Instagram di cui parleremo oggi si colloca, ovviamente, in questa seconda categoria. Di che si tratta nel dettaglio?
Instagram, la funzione che piace a tutti: adesso è possibile
Su Instagram abbiamo la possibilità di condividere foto, collage, video, reels e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare, poi, delle “storie”: immagini e filmati di una certa durata che abbiamo modo di personalizzare a nostro gusto e condividere con tutti i nostri follower o con una lista specifica di essi.

Ovviamente, l’app offre anche la possibilità di scambiarsi messaggi in privato, dando vita a vere e proprie chat. Messaggi non solo di testo, ma anche vocali. E proprio qui starebbe la novità che promette di essere utile e cambiare il nostro approccio al modo di utilizzare Instagram. Di che si tratta?
Leggi anche: App che si chiudono da sole sullo smartphone: perché succede e come risolvere
Instagram e la trascrizione dei messaggi vocali
Ebbene sì, a quanto pare su Instagram sarebbe approdata la trascrizione dei messaggi vocali in testo. Una novità che, nemmeno a dirlo, si può rivelare utilissima laddove ci troviamo impossibilitati ad ascoltare il vocale ricevuto perché siamo al lavoro o in pubblico o magari in un posto poco tranquillo e non adatto all’ascolto.
Per attivare tale funzione sarebbe sufficiente entrare nel proprio profilo Instagram e raggiungere la chat in questione, quella dalla quale abbiamo ricevuto il messaggio vocale. A questo punto, invece di cliccare l’icona del “play” dovremmo selezionare la voce che si trova proprio al di sotto delle bande sonore del vocale e che recita “visualizza trascrizione”.

Ci dovrà, dunque, venir chiesto se intendiamo continuare e alla nostra conferma il messaggio trascritto dovrebbe comparire nella bolla del vocale, proprio al di sotto. Ovviamente, dovremmo tener conto della qualità dell’audio ricevuto, per quanto concerne l’affidabilità della trascrizione.
Leggi anche: Pericolo truffe: il nuovo messaggio da cui guardarsi, a cosa e perché fare attenzione
Importante è, anche, tenere a mente che, per ottenere la trascrizione del messaggio, pare occorrerà condividere temporaneamente l’audio con i server di Meta, ciò che per consentire ai server dell’azienda di trasformarli in testo grazie all’intelligenza artificiale.





