App che si chiudono da sole sullo smartphone: perché succede e come risolvere

Se ti è capitato, sai quanto possa essere fastidioso: app che si chiudono da sole sullo smartphone, quali sono le cause e come risolvere il problema.

Sentiamo spesso dire che, oggi, gli smartphone sono delle vere e proprie estensioni di noi stessi. E, in effetti, ci serviamo di questi dispositivi quotidianamente, costantemente, per qualsiasi cosa. Dal semplice mantenersi in contatto al lavoro, dal prenotare un viaggio al servirsi di strumenti come navigatori e simili, c’è davvero poco che i nostri cellulari non siano in grado di fare. Ecco perché, quando si presenta qualche problema, finiamo per sentirci persi e angosciati, spaesati.

smartphone con schermata home e app
App che si chiudono da sole sullo smartphone: perché succede e come risolvere – abruzzo.cityrumors.it

Uno degli inconvenienti più comuni, quando si utilizza lo smartphone, riguarda il malfunzionamento delle app. Ognuno di noi ne ha a decine sul proprio telefono, tutte pensate per uno scopo preciso. Può capitare, però, che queste smettano di funzionare a dovere o che, addirittura, si chiudano da sole senza apparente motivo. Perché succede e come risolvere?

Smartphone e app che si chiudono da sole: le possibili cause

Quando ci troviamo di fronte ad una situazione del genere la nostra mente corre subito alle ipotesi peggiori. Attacchi hacker, guasti irreparabili dello smartphone o del sistema operativo e così via. Talvolta, però, alla base di questi malfunzionamenti, potrebbero esserci anche motivazioni più “banali”.

persona che utilizza smartphone
Smartphone e app che si chiudono da sole: le possibili cause – abruzzo.cityrumors.it

Prima di tutto, una mancanza di spazio archiviazione. La maggior parte di noi, infatti, pensa che gli smartphone usino la memoria solo i contenuti, ma, in realtà, lo spazio occorre anche per eseguire le app stesse e i loro processi.

Ancora, alla base dei problemi potrebbero esserci compatibilità tra app e sistema operativo, dunque si dovrebbe tener conto di eventuali aggiornamenti degli stessi. Così come un ruolo chiave potrebbe rivestirla la connessione ad internet, essenziale per la maggior parte delle app di cui ci serviamo ogni giorno. Compreso, dunque, qual è il problema, potremo provare ad intervenire per rimediare e tornare a servirci del nostro smartphone in modo efficiente.

Leggi anche: Whatsapp rivoluzione, la nuova funzione attesissima: di che si tratta e cosa cambia

Come risolvere il problema delle app che si chiudono

Stabilito che alla base del “malfunzionamento” vi sia una delle situazioni elencate sopra, non resta che intervenire. Nel caso dello spazio d’archiviazione ciò che faremo sarà liberarne il più possibile.

mano che regge uno smartphone
Come risolvere il problema delle app che si chiudono – abruzzo.cityrumors.it

Se il problema è la connessione dovremo semplicemente ripristinarla, così come potrebbe bastare aggiornare l’app o il sistema operativo in caso il “bug” sia causato da una versione “obsoleta”.

Laddove i problemi dovessero persistere, tuttavia, potremmo tentare il classico trucco sempre attuale del riavvio del sistema operativo. Così come a disinstallare e re-installare l’app in questione.

Leggi anche: Ti chiamano, rispondi e dall’altro lato non c’è nessuno: perché succede e come tutelarsi

L’ultima spiaggia è, di solito, il ripristino dei dati di fabbrica. Trattandosi di un’operazione che “resetta” lo smartphone, occorre però tenere a mente che tutte le info, i dati contenuti sullo stesso saranno cancellate. Dunque il cellulare dovrà essere riconfigurato a parte da zero.

Gestione cookie