Infradito, non indossarle troppo a lungo: gli effetti (disastrosi) sul corpo

Anche tu continui a portare le infradito tutto il giorno? E’ arrivato il momento di smettere, ma non per il freddo, per la tua salute. Ecco il perché.

Sappiamo molto bene che in estate vogliamo stare freschi per cercare un po’ di refrigerio dalle temperature bollenti che ci sono. Diciamo quindi addio alle scarpe chiuse ed iniziamo ad indossare i sandali. Ma un modello trasversale sono gli infradito. Dai piccoli ai grandi le indossano, ma sai che non e’ la scelta migliore?

infradito causa problemi di salute
Infradito, non indossarle troppo a lungo: gli effetti (disastrosi) sul corpo-Abruzzo.cityrumors.it

Possono, infatti, causare moltissimi problemi al nostro corpo. Anche abbastanza seri. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e come dovremmo comportarci con questa particolare calzatura.

Infradito pericolose? Assolutamente si

Le infradito sono la calzatura che tutti indossiamo in estate, che sia in città o al mare. Sono perfette anche per andare in piscina. Quando siamo al mare, confessiamolo, sulla sabbia non le togliamo mai cosi’ non ci scottiamo. Ma questa, purtroppo, non e’ assolutamente una scelta corretta per la nostra salute ed il benessere.

infradito parla il medico
Ecco perche’ non indossare le infradito-Abruzzo.cityrumors.it

Stando a quanto possiamo leggere su DonnD i medici non consigliano assolutamente le infradito se dobbiamo camminare per lungo tempo. Sostanzialmente vanno utilizzate con moderazione, come un’altro eccesso, ovvero il tacco a spillo o le ciabatte. E’ bene sceglierle per il tempo che ci occorre in piscina o al mare ma niente di piu’.

Se, ad esempio, vogliamo fare una bella passeggiata, scegliamo un’altra scarpa. Ma cosa puo’ succedere se indossiamo scarpe cosi’ basse?  Ecco un elenco:

  • Infiammazioni o infezioni perché il nostro piede e’ vicinissimo a terra.
  • Eccessivo carico sull’alluce che crea disturbi per l’appoggio del piede.
  • Aumenta la possibilità di distorsioni o danni alle articolazioni e ai tendini’
  • Vesciche o calli dovuti allo sfregamento.
  • Problemi al muscolo della gamba.
  • Postura non corretta.
  • Stress osseo con possibile trattura del metatarso da fatica.
  • Eritemi, allergie alla plastica dovuti alla plastica e al caldo.

Come vedi non sono pochissime le problematiche che possiamo avere indossando semplicemente le infradito. Quindi, quando devi uscire, se devi camminare a lungo, o c’e’ la possibilità  che accada, cambia assolutamente idea e non indossare le infradito ma la calzatura corretta, anche se e’ chiusa.

Ricorda che come prima cosa deve venire la tua salute e poi tutto il resto, ti ricordiamo anche che devi indossare la crema solare ma sai che  tutti sbagliano quantità, svelato quanta ne devi mettere davvero. 

Gestione cookie