L’Abruzzo è una di quelle regioni che dimostra come si possa vivere anche di più del normale, una situazione interessante che merita un approfondimento.
La vita eterna è il sogno di tutti purtroppo irrealizzabile, la tecnologia e la medicina hanno però reso possibile allungare l’aspettativa di vita di tutti e oggi scopriamo un dato incredibile sulla nostra regione.
L’Abruzzo è infatti la sesta regione per residenti centenari, sono addirittura 20 gli over 105. Tra questi ce ne sono otto nel chietino e sette nel pescarese. Numeri importanti che danno speranza anche ai più giovani per una vita lunga e piena di soddisfazioni. Ma c’è un segreto?
Sicuramente respirare aria pulita ha il suo ruolo nel regalare una salute di ferro anche col passare del tempo. Ritmi più compassati e possibilità di vivere situazioni di maggiore tranquillità fa il resto. Senza dimenticare anche l’ottima alimentazione legata a prodotti a km 0 sempre freschi e in grado di soddisfare anche il nostro palato.
Oggi dunque speriamo davvero di raccontarvi una storia di speranza sul futuro e che possa dare dei consigli per vivere meglio. Andiamo a scoprire alcuni aspetti legati a questa singolare “classifica” che non può che illuminare anche il futuro del nostro paese.
Ma in Abruzzo si vive davvero di più? La regione si pone nella sesta posizione tra le regioni con una popolazione che va oltre i cento anni dopo Molise, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Umbria. Si trova invece al decimo posto per incidenza degli over 105.
Il tutto è stato testimoniato dal report “I centenari in Italia” dell’Istat. L’Abruzzo per i centenari sfiora le 50 unità ogni 100mila residenti, mentre per i 105 il dato è davvero incredibile. Un dato che fa capire come in questa regione si viva bene e con possibilità di crescere anche ulteriormente dal punto di vista della salute.
Per quanto riguarda il livello nazionale i centenari residenti in Italia sono 23548 oltre 2mila rispetto all’anno scorso e circa l’83% sono donne. Un’altra indicazione che evidenzia un aspetto che non si poteva tenere sotto traccia e che ribadisce come il gene femminile sia maggiormente predisposto dal punto di vista della buona salute e della longevità.
Un percorso netto che permetterà sicuramente di regalare nuove soddisfazioni al nostro paese e che ci da indicazioni su come vivere meglio. Inevitabilmente però vanno fatte delle riflessioni e analizzati degli spunti davvero importanti.