Questo posto imperdibile si trova in Abruzzo e in pochissimi lo conoscono: ci vai in un bel giorno di primavera e rimani davvero senza parole.
Oggi vi portiamo al centro di un viaggio meraviglioso, all’interno di un posto speciale che non dimenticherete più. Ci siamo, finalmente la primavera è arrivata e questo ci permetterà di aprirci a una serie di weekend fuori porta nei quali emozionarci e vivere delle splendide sensazioni. Avrete la possibilità di partire col partner o con gli amici, l’importante è scegliere il posto giusto e che ci sia affetto sincero e voglia di vivere esperienze uniche.
Il resto lo faranno gli scenari straordinari di questo posto che in primavera diventa tutto verde e ci mostra numerose tipologie di piante, con colori che ci permettono di guardare all’orizzonte per emozionarci. Non mancherà la possibilità anche di visitare alcuni monumenti ed edifici storici che faranno felici gli appassionati di storia dell’arte e non solo.
Ultimo aspetto, ma non per importanza, è quello legato al cibo perché in questi posti si mangia veramente bene. Potrete provare alimenti genuini in grado di farvi rilassare ulteriormente anche quando vi accomoderete a tavola.
Il posto in questione è la Riserva Naturale di Punta Aderci, si tratta di un’area protetta di 285 ettari. Sorge nel comune di Vasto in provincia di Chieti ed è stata istituita nel 1998 si tratta dunque di un posto di recente formazione.
La flora di questo posto comprende diverse piante della macchia mediterranea che siano acquatiche, arboree, erbacee e floreali senza dimenticare il mare che è a due passi e che si erge all’orizzonte. Solo a guardarlo c’è da trattenere il fiato per l’emozione per quanto è bello lo spettacolo.
Tra gli animali che potrete incontrare qui troverete diversi mammiferi come il cinghiale, ma soprattutto uccelli tra cui cinciallegra, falco di palude, fenicottero rosa, fratino, cappellaccia, airone cerino e beccamoschino.
Recandovi qui potrete fare delle splendide passeggiate, riuscendo anche a incontrare piante e animali che vi rimarranno nel cuore. Si tratta di un posto perfetto da visitare in questo periodo, ma quello che viene indicato a tutti i turisti è di rispettare la natura ricordando appunto che si tratta di un’area protetta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Posto con un’atmosfera magica
All’interno della Riserva Naturale di Pounta Aderici non troverete bar o stabilimenti, ma solo natura, quindi per mangiare dovrete fare qualche chilometro. Ma sicuramente stando a Chieti troverete dei ristoranti in grado di soddisfare la vostra curiosità e rispettando attentamente la tradizione abruzzese.
Partiamo dalla pasta con la possibilità di assaggiare i classici spaghetti alla chitarra che sono realizzati con la tipica mandolina abruzzese e che sono originari di Scanno. Potrete provare anche taccuzzelle, strozzapreti, tagliolini, sagne e molto altro ancora.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il borgo amato da Nanni Moretti
Tipici sono anche i secondi tra cui pallotte cacio e ova, arrosticini, agnello cacio e ova, brodetto, cozze allo zafferano e l’antichissima scapece alla vastese.