Oggi vi parliamo di uno splendido lago abruzzese che è fiancheggiato da un antico borgo che visitano in pochi anche se Nanni Moretti ci ha girato un film.
Il noto regista italiano ha girato qui gran parte del film La messa è finita, un lavoro di grande spessore intellettuale e in grado di arrivare al cuore del pubblico con personalità e intensità. Non parleremo però della pellicola nel dettaglio, ma ci soffermeremo soprattutto sul raccontarvi questo luogo che merita di essere visitato. Offre infatti numerosi scenari naturali che non dimenticherete facilmente oltre a offrirci anche la possibilità di visitare monumenti che raccontano la tradizione del posto.
Come ogni giorno poi vi sveleremo diversi particolari legati alla cucina locale, che potrete provare magari fermandovi per un giorno e facendo la vostra pausa pranzo con vista lago. Qui si mangiano infatti numerosi prodotti della tradizione, ma anche prodotti innovativi.
Se volete passare qualche giorno liberi dallo stress della routine quotidiana qui vi troverete sicuramente bene, immersi nel verde e con la possibilità di trovare relax e tranquillità. E siamo sicuri che una volta scoperto questo magnifico posto porterete anche i vostri cari nuovamente qui.
Il borgo antico che affaccia sul lago, e che vi descriviamo oggi, è quello di Barrea che sorge a oltre mille metri sul livello del mare e si trova nella provincia de L’Aquila. Un posto molto tranquillo visto che è abitato da meno di 700 persone. Posto tra l’Alto Sangro e il lago di Barrea la sua rigogliosa natura ci permette di vivere delle splendide emozioni.
Il lago fu costituito nel 1951 dallo sbarramento del fiume Sangro e viene utilizzato ancora oggi per produrre energia elettrica. Dal 1976 la zona umida è nella lista delle aree previste dalla convenzione di Ramsar.
Non avrete però solo il lago da visitare, ma anche un centro storico impreziosito da numerosi edifici di valore. Basti vedere la Chiesa di San Tommaso Apostolo eretta nel XIII secolo e restaurata diverse volte dopo attacchi avvenuti nei secoli. Il terremoto ne demolì poi il campanile tirato su di nuovo nel 1710. Tra le altre costruzioni religiose ci sono anche la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa della Congrega di Santa Maria delle Grazie.
Non mancano anche i monumenti con le due splendide fontane, quella del Mammarino e quella di Barrea, che sono visitate da numerosi turisti che vengono però principalmente per il lago e si fanno rapire dalla bellezza del borgo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Questo borgo è delizioso
Ma cosa si mangia a Barrea? In questo borgo potrete consumare tutti i piatti tipici della tradizione abruzzese. Troverete degli splendidi arrosticini di pecora, così come salumi e formaggi di produzione locale oltre anche a vino di ottima qualità.
Ma il piatto tipico di Barrea sono i maccheroni alla chitarra che vengono fatti con un oggetto particolare con corde metalliche che somiglia allo strumento. Ma non solo perché straordinario è l’utilizzo degli orapi con cui si fanno sia una splendida zuppa coi fagioli che degli gnocchetti realizzati con acqua e farina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un piccolo paradiso abruzzese pieno di animali
Senza dimenticare però la carne che qui è una vera e propria tradizione e che soprattutto d’estate viene fatta alla brace all’esterno.