Il segnale del digitale terrestre continua ad andare via? Ecco qual è la causa e in che modo agire per risolvere il problema.
Negli ultimi mesi si è parlato tanto di digitale terrestre. La transizione al nuovo standard DVB-T2 ha coinvolto l’intero Paese, portando una maggiore qualità delle immagini e un numero più elevato di canali ad alta definizione. In molti si sono dovuti adeguare, munendosi di un decoder compatibile con il sistema per non perdersi le novità.
Tuttavia, nonostante il miglioramento a cui abbiamo assistito in questo periodo, potrebbe capitare a molti di continuare a riscontrare problemi con il segnale della tv.
Esistono due tipologie diverse di disturbo del digitale terrestre. Da un lato troviamo lo squadrettamento, ossia quando le immagini non sono ben visibili per via dell’effetto a mosaico che si crea in assenza di segnale. Dall’altro lato abbiamo l’effetto nebbia, il quale ricorda una sorta di patina sovrapposta alle immagini. Solitamente, in quest’ultimo caso, la causa è da cercare nelle impostazioni della televisione passando dalla modalità “analogica” a quella “digitale”.
In situazioni simili, viene segnalata la presenza di un disturbo e sullo schermo della tv appare la dicitura “Segnale debole o assente”. L’impossibilità di continuare a vedere film e programmi in tv si lega, in generale, a diversi fattori. Possono subentrare problematiche esterne, come la pioggia – se particolarmente forte. Ma anche dovute al malfunzionamento dell’impianto: un esempio può essere dato dai cavi che non sono stati collegati adeguatamente.
Il primo consiglio, dunque, è accertarsi che prese e cavi siano stati disposti in maniera corretta e che non si siano deteriorati con il passare del tempo. Proseguendo, un altro aspetto da non tralasciare è la posizione dell’antenna: sono tanti i casi in cui l’assenza di segnale è causata proprio da una distanza eccessiva tra questa e l’impianto di ricezione.
Controllare l’antenna è, quindi, un passaggio fondamentale nel momento in cui notiamo che le immagini trasmesse dalla nostra televisione cominciano a peccare in fatto di qualità. Un segnale assente o debole può determinare anche un peggioramento dell’audio, che andrà di pari passo con immagini offuscate e confuse.
Nei casi peggiori, ci si può sempre affidare ad un esperto: gli antennisti, una volta giunti in casa nostra, potranno utilizzare i loro strumenti per determinare con precisione quale sia il motivo alla base del digitale terrestre disturbato. Grazie al misuratore di campo, infatti, è possibile capire a cosa sia dovuto il problema prima di mettersi in azione per risolverlo.